Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...

VIDEO | Piazza della Repubblica, dopo un anno torna l’acqua alla fontana delle Naiadi

Ecco come si presenta la fontana di piazza della Repubblica dopo il lungo intervento di restauro. Ma resta ancora parte del cantiere

 

L’acqua è tornata zampillare nella fontana delle Naiadi, al centro di piazza della Repubblica. Il bellissimo monumento è stato oggetto di un lungo lavoro di restauro, che scatenò non poche proteste da parte di cittadini e commercianti di zona, ma finalmente sembra essere stata restituita alla città.

Dopo lo svuotamento della vasca, si è proceduto alla pulizia e alla riattivazione dell’illuminazione al led. È stata, inoltre, eseguita la nuova adduzione mediante tubazione di mandata e ritorno al nuovo impianto di ricircolo, alla revisione completa di ugelli e della corona superiore e alla impermeabilizzazione della vasca per eliminare il problema delle infiltrazioni. Dopo le prove di tenuta dell’impianto idraulico a vasca piena, sono stati riattivati anche i getti d’acqua verticali e gli zampilli verso l’interno. Persiste un ultima porzione di cantiere per completare il ripristino della pavimentazione intorno alla fontana. Ma il più, sembra fatto.

Potrebbe Interessarti

Torna su
RomaToday è in caricamento