rotate-mobile

VIDEO | Mondiali, i francesi festeggiano nella fontana di Campo de Fiori: "Vanno puniti"

Il day after a Campo de Fiori, teatro della grande festa, con tanto di bagno nella fontana, dei francesi campioni del mondo.

Per chi Campo de Fiori la vive tutti i giorni, servirebbero misure dure nei confronti di chi “manca di rispetto ai nostri monumenti”. Per alcuni si tratta di una euforia comprensibile messa in atto da “ragazzini”.

Per tutta la mattinata di oggi, lunedì 17 luglio, il timore era che la bellissima fontana di campo de Fiori ne fosse uscita “segnata” dai festeggia,menti di ieri pomeriggio. Fortunatamente non c’è alcun danno, e a renderlo noto è la sovrintendenza capitolina, attraverso l'agenzia Dire, al termine del sopralluogo. “A parte una ingente operazione di pulizia - fanno sapere dalla sovrintendenza - la Fontana non avrà bisogno di interventi di riparazione.


Sulla vicenda è intervenuta anche la sindaca Raggi: "È vergognoso il comportamento di alcuni tifosi che ieri, dopo la finale della Coppa del Mondo, hanno preso d'assalto la fontana di Campo de' Fiori nel centro di Roma. Lo sport non è  questo. La gioia e l'euforia del tifo non possono e non devono mai oltrepassare il limite del rispetto. In questo caso queste persone non hanno solo violato la legge ma anche mancato di rispetto alla città e a tutti i romani. Gesti simili devono essere condannati con fermezza affinchè Roma non sia lo sfogatoio di qualche vandalo". 

"Fortunatamente", continua su facebook, "la fontana non ha subito danneggiamenti. Questa mattina tecnici e funzionari della Sovrintendenza Capitolina hanno verificato lo stato della vasca e della terrina soprastante- sottolinea Raggi- Ho subito chiesto alla Polizia Locale informazioni sull'accaduto. Gli agenti del gruppo Trevi stanno acquisendo le immagini dalla Sala Sistema Roma. I responsabili dovranno essere individuati e sanzionati. Che nessuno pensi di passarla liscia. Roma va rispettata".

Video popolari

VIDEO | Mondiali, i francesi festeggiano nella fontana di Campo de Fiori: "Vanno puniti"

RomaToday è in caricamento