VIDEO | Erba alta, zecche e sfalcio a metà. Ecco come scompaiono i parchi di Roma

Il nostro viaggio da est ad ovest della Capitale dove parchi e aree verdi sono completamente abbandonate al degrado e all’incuria.

Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...
 

Siamo partiti dal giardino Lanzarotto Marocello che si affaccia su via Capitan Bavastro alla Garbatella, per poi proseguire nei dintorni di via Cristoforo Colombo e parco Scott, che fa parte del parco regionale dell’Appia Antica: qui abbiamo potuto vedere da vicino la differenza di cura all’area che mettono i cittadini rispetto alle istituzioni. Poi da ovest ad est della città, passando per via Prenestina, Villa Gordiani, fino a Ponte di Nona

Ecco quello che abbiamo visto. Una situazione al collasso: sfascio dell’erba parziale, erba alta, rifiuti ovunque, cestini pieni, panchine ormai vittime della crescita senza sosta delle piante.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (2)

  • Avatar anonimo di Arianna
    Arianna

    La situazione anche ad Acilia via Amedo Bocchi Parco Arcobaleno non è più sostenibile, parchi non praticabili , marciapiedi invasi da piante , e le persone sono costrette a camminare per la strada. Spazzatura per terra che non viene raccolta.

  • Prima se ne occupavano le cooperative intestate al Sig. Buzzi. Ora C'è il vuoto in attesa di bandi inesistenti. La verità è che chi lavorava per Buzzi ora e senza lavoro e i giardini sono abbandonati a se stessi. Giusto revocare le licenze ma si sarebbe dovuto studiare un piano di internalizzazione del personale delle cooperative. Il Comune deve istituire nella propria pianta organica dei nuovi profili di giardiniere/operaio ed avere il coraggio di tornare indietro rendendo nuovamente propria la gestione dei servizi altro che gare fatte a risparmio. Di gente non laureata che cerca lavoro c'è e lo farebbe con voglia. Le ditte esterne pensano al fatturato e al sub appalto. I servizi sono quasi sempre in perdita non fanno introiti ma spesa quindi sarebbe meglio spendere per dare lavoro.

Potrebbe Interessarti

  • Cronaca

    VIDEO | Nubifragio a Tivoli: cascate d'acqua e strade impraticabili

  • Politica

    VIDEO | Metro C, Raggi inaugura la stazione di San Giovanni insieme a suo figlio: "Roma corre"

  • Cronaca

    VIDEO | Autobus Atac esplode in via del Tritone: fiamme e fumo nero

  • Cronaca

    L'arresto dei Casamonica e dei Di Silvio. I fermati inveiscono contro i giornalisti: "Infami"

Torna su
RomaToday è in caricamento