rotate-mobile
Attualità Via Masaniello

Riapre via Masaniello e diventa una corsia preferenziale per il trasporto pubblico e pedonale

Dopo 3 anni di lavori riapre la strada che agevola la mobilità pubblica intorno la stazione Tiburtina, ripristinati i percorsi delle linee deviate

Via Masaniello, la strada che collega via Tiburtina all'omonima stazione, il 30 ottobre viene riaperta al traffico pedonale e al trasporto pubblico. La strada, oggetto di un cantiere dal 2015, per motivi di sicurezza e la relativa manutenzione, è nuovamente percorribile a piedi e con gli autobus. I lavori hanno riguardato interventi di ripristino del marciapiede, del sistema di smaltimento delle acque meteoriche, delle caditoie e delle condotte fognarie.

Intervenute le doverose valutazioni Via Masaniello diventa, ad oggi, una preferenziale dei mezzi di trasporto pubblico per consentire un migliore flusso verso il capolinea della stazione Tiburtina. Sono, così, ripristinati i percorsi delle linee bus che avevano subito deviazioni nel corso degli ultimi anni. In particolare le linee: C2, 111, 111F, 120F, 163, 211, 309, 409, 441, 448, 545, N2, N17, N23. Il capolinea ritorna piazzale della Stazione Tiburtina per le linee 71 e 492.

Le modifiche al trasporto pubblico hanno innumerevoli vantaggi al fine di snellire il traffico verso la stazione Tiburtina, e come spiega la sindaca di Roma, Virginia Raggi "tutti i cittadini diretti alla stazione Tiburtina con i mezzi pubblici raggiungeranno più facilmente lo scalo ferroviario, senza inutili perdite di tempo".

La riapertura di Via Maseniello e la sua esclusiva destinazione al trasporto pubblico si inserisce all'interno di una riorganizzazione della mobilità. In proposito Virginia Raggi dichiara: "Ci è sembrata la scelta migliore nell’ottica di riorganizzare tutta la viabilità attorno alla stazione Tiburtina. La creazione di questo collegamento preferenziale per i mezzi pubblici agevolerà certamente la circolazione stradale nell’area. Ed è un ulteriore segnale della nostra predilezione per una mobilità pubblica e sostenibile".

"La strada è stata risistemata, i marciapiedi sono stati rinnovati ed è stata destinata esclusivamente al trasporto pubblico", sottolinea l'Assessore alle Infrastrutture Margherita Gatta.

Concorde nel segnalare l'importanza strategica della riapertura di Via Masaniello anche l'assessore alla Città in Movimento di Roma Capitale, Linda Meleo che ribadisce quanto certamente così ci saranno "meno ingorghi e la diminuzione del tempo di percorrenza per gli autobus in partenza e in arrivo alla stazione Tiburtina"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riapre via Masaniello e diventa una corsia preferenziale per il trasporto pubblico e pedonale

RomaToday è in caricamento