Cani maltrattati a Nettuno, la Asl replica agli animalisti: "Veterinari in sopralluogo, animali liberi e in salute"

La Asl replica alla denuncia dell'associazione Earth

In riferimento alla notizia dello scorso 25 maggio, che riportava “il mancato intervento dei veterinari della Asl”, lo scorso venerdì, nel verificare le condizioni di due cani nel Comune di Nettuno, i veterinari della Asl Roma 6 fanno sapere che insieme alla Polizia locale hanno effettuato questa mattina il sopralluogo. "Gli operatori hanno potuto appurare - si legge nella nota - che durante le ore di lavoro del padrone, per evitare la fuga dei cani – trovati liberi, in buona salute e socievoli – questi vengono tenuti legati nei pressi dell’abitazione, situata in un terreno di due ettari, con una catena lunga cinque metri. I veterinari hanno quindi prescritto l’immediata costruzione di un recinto entro 15 giorni, decorsi i quali effettueranno una nuova verifica".

"L’associazione animalista Earth, che ha diffuso la nota, dovrebbe sapere che il servizio veterinario della Asl è disponibile tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24 e che la modalità per segnalare emergenze riguardanti animali feriti o comunque in gravi condizioni è chiamare la Polizia locale o i Carabinieri. Le Forze dell’Ordine, telefonando al centralino dell’azienda sanitaria, verranno messe in contatto con i veterinari in servizio o, nel fine settimana, con quelli in reperibilità. La Asl Roma 6 ha la missione di tutelare la salute dei cittadini e degli animali del territorio ogni giorno e ad ogni ora: nel fine settimana appena trascorso i veterinari della Asl Roma 6 hanno effettuato 16 interventi di emergenza su cani e gatti vaganti, feriti in modo grave, salvando loro la vita". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il Romanzo Criminale di Primavalle: le confessioni di Abbatino e "Accattone" risolvono 4 omicidi

  • Salvatore Nicitra, il boss con la pensione d'invalidità: così l'ex della Banda della Magliana è diventato il re di Roma Nord

  • Manifestazione contro i vitalizi, Sardine in piazza e Lazio-Inter: bus deviati e strade chiuse nel week end

  • Investito da un'auto mentre attraversa il Raccordo Anulare, morto un uomo

  • Incidente in via Tiburtina, scontro tra camion e auto: morto un uomo. Grave il figlio

  • Incidente in via Laurentina, auto si scontra con un camion: morta una donna

Torna su
RomaToday è in caricamento