rotate-mobile
Attualità Ghetto / Lungotevere de' Cenci

Pericolo guano in strada: interventi di Ama sul lungotevere ed in Centro

Le operazioni a piazza Venezia, via dei Fori Imperiali, Lungotevere De’ Cenci, dei Vallati e piazza dell'Ara Coeli

È uno dei maggiori incubi di scooteristi e motociclisti. È il guano che gli storni rilasciano sulle strade che, a contatto con l'acqua piovana, rende l'asfalto scivoloso come una lastra di ghiaccio. Una situazione che nella Capitale si propone ogni qual volta arrivano le piogge autunalli ed invernali. Proprio lo scorso 19 novembre uno scooterista ne fu "vittima", richidendo la chiusura per pulizia del lungotevere de' Cenci. 

Proprio per dare un freno al fenomeno, nelle ultime 72 ore, squadre dedicata di Ama, hanno svolto una serie di interventi straordinari massivi di pulizia e rimozione del guano in aree mirate della città particolarmente soggette al fenomeno. Oggi, in particolare, uomini e mezzi della società capitolina per l’ambiente sono impegnati nelle aree di piazza Venezia e nei tratti di Lungotevere De’ Cenci e dei Vallati. Queste le altre aree oggetto di interventi intensivi quotidiani: via dei Fori Imperiali, piazza San Marco e piazza dell’Ara Coeli. Lo comunica Ama in una nota.

Gli interventi, disposti dal Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale, vedono quotidianamente impegnati 12 operatori supportati da 6 mezzi speciali: 2 spazzatrici aspiranti, 2 idropulitrici ad acqua calda, 1 lavastrade e 1 spazzatrice con sistema a tramogena. Le operazioni prevedono anche trattamenti con prodotti a base di enzimi per igienizzare e sanificare le aree interessate.

Queste squadre aziendali ad hoc operano su 3 turni (mattina, pomeriggio, notte) anche con modalità di Pronto intervento su tutti i municipi, sulla base delle richieste provenienti dal Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale. Le operazioni, spiega ancora Ama, si aggiungono alle consuete attività di pulizia e spazzamento programmate quotidianamente dall’azienda.

Guano Ama 1-3

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pericolo guano in strada: interventi di Ama sul lungotevere ed in Centro

RomaToday è in caricamento