rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Attualità Laurentina / Via Álvaro del Portillo

Campus Biomedico, Unindustria presenta il progetto: "Aprirà nel 2020"

Bacino potenziale di 300 mila residenti. Si stimano 45 mila accessi all'anno

Arriva un nuovo pronto soccorso nella Capitale. Sarà attivo dal 2020 al Policlinico Universitario Capus Biomedico di Roma, a Tor Vergata, con ingresso in via Alvaro del Portillo. Il progetto del nuvo 'Dipartimento emergenza e accettazione' (Dea) è stato presentato questa mattina in occasione del Consiglio generale di Unindustria. A raccontare il percorso verso l'avvio del nuovo Dea, il presidente della Biomedical University Foundation, Paolo Arullani, componente del Consiglio generale di Unindustria e di Confindustria, insieme al direttore generale del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico Paolo Sormani. 

Il nuovo Dea di I livello verrà attivato a partire dal 2020 e amplierà la rete dell'emergenza nel quadrante sud di Roma completando l'offerta assistenziale del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico. Crescerà anche il radicamento territoriale in continuità con gli obiettivi didattici della facoltà dipartimentale di Medicina e Chirurgia, ovvero formare specializzandi e studenti nella gestione di quadri clinici che caratterizzano gli accessi in emergenza/urgenza. 

Il nuovo pronto soccorso avrà due nuovi punti di forza: innovazione, tra attrezzature e devices informativi, e attenzione alla persona (riservatezza, comfort, spazi adeguati, zone per i più piccoli). Il nuovo Dea è al centro di un bacino potenziale di circa 300mila residenti tra l'area sud della Capitale e i comuni limitrofi e si stima possa avere 45mila accessi annui. 

E' il primo atto di un progetto di sviluppo dell'Università Campus Bio-Medico di Roma e del suo Policlinico Universitario che nei prossimi decenni intende ampliare le proprie strutture e servizi implementando l'offerta formativa, i rapporti con le imprese e tutti i servizi relativi alla campus-life. 
All'interno di questo scenario la Biomedical University Foundation sostiene questo progetto e assicura il suo sviluppo intercettando donazioni, liberalità e capitali nazionali e internazionali in continuità con la sua mission. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campus Biomedico, Unindustria presenta il progetto: "Aprirà nel 2020"

RomaToday è in caricamento