rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Acea lancia il raddoppio del Peschiera: al via entro il 2020, lavori per 4 anni

In occasione dell'anniversario del Peschiera, l'amministratore delegato del gruppo Acea ha parlato del nuovo progetto del sistema idrico della capitale: la messa in sicurezza e la creazione di una seconda linea di approvvigionamento idrico

La messa in sicurezza dell'acquedotto del Peschiera, anche in relazione al rischio sismico, e la realizzazione di una seconda condotta: questo l'ambizioso progetto di Acea. Ha, infatti, preso avvio l' iter di autorizzazioni per il progetto che prevede la costruzione di una seconda condotta per assicurare l'approvvigionamento idrico di Roma.

In occasione della celebrazione degli 80 anni del sistema acquedottistico Peschiera-Capora Stefano Donnarumma, amministratore delegato di Acea, ha  dato l'annuncio della nuova sfida volta a soddisfare il costante fabbisogno di acqua dei cittadini romani. Donnarumma ha, infatti, spiegato: "Da mesi si sta lavorando con il Consiglio superiore dei lavori pubblici ad un tavolo tecnico per la definizione del nuovo percorso, che sara' affiancato a quello attuale, con alcune varianti e con alcune innovazioni tecniche. Entro un anno completeremo la progettazione e a quel punto si potra' partire con la messa a gara. Nel 2020 si potrà partire con i lavori che dureranno 4 anni, quindi la nuova opera non vedra' la luce prima di 5 o 6 anni da oggi. Il raddoppio del Peschiera non vuol dire che raddoppierà la quantità di acqua ma che sarà possibile la messa in sicurezza dell'azione".

Circa il preventivo relativo all'investimento di Acea, Donnaruma ha precisato:"Al momento abbiamo solo una stima dei costi di realizzazione che si aggirano sui 300-400 milioni provvederemo ad inserire i costi nell'aggiornamento del piano industriale. È previsto un contributo dello Stato in una percentuale ancora da stabilirsi"
F.Nuova Serbatoio acquedotto Peschiera (1)-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Acea lancia il raddoppio del Peschiera: al via entro il 2020, lavori per 4 anni

RomaToday è in caricamento