Tram: arriva la priorità semaforica su viale Regina Elena e viale Regina Margherita

Entro fine estate partirà la sperimentazione sulle linee tranviarie. L'annuncio del Campidoglio

Entro fine estate partirà la sperimentazione della priorità semaforica sulle linee tranviarie di viale Regina Elena-Regina Margherita. Potenziare il trasporto pubblico locale, diminuendo i tempi di attesa e migliorando il servizio di bus e tram, è l'obiettivo promesso dal Campidoglio a trazione grillina. Che per farlo sta completando anche la nuova progettazione del sistema su due preferenziali riservate agli autobus su via Togliatti e Trieste-Labia-Melaina e le due preferenziali per i tram su via Prenestina e Porta Maggiore-Termini. Il sistema si basa sul “dialogo” tra il software installato sul mezzo e la centrale che regola i semafori, riducendo in modo sensibile, quindi, i tempi di attesa "con il rosso".

Raggi: "Dopo le sperimentazioni la priorità semaforica coprirà tutta la rete tranviaria"

La sindaca di Roma , Virginia Raggi ha spiegato: “Dopo l’avvio della priorità semaforica su viale Trastevere a fine estate partiremo con la sperimentazione lungo l’asse viale Regina Elena-Regina Margherita. Intenzione è coprire tutta la rete tranviaria e testare questo sistema anche nelle corsie dedicate ai bus. Il prossimo passaggio è completare la progettazione su altri quattro itinerari del trasporto pubblico e bandire la gara entro dicembre 2018. Obiettivo rimane quello di evitare lunghe attese e velocizzare il servizio”.

“Per potenziare la rete dei trasporti su questi assi viari - ha chiarito l’assessore alla Città in Movimento di Roma, Linda Meleo - tutti gli impianti semaforici saranno centralizzati. Con questo sistema puntiamo a incrementare il servizio, ridurre considerevolmente i tempi di attesa ed aumentare la velocità commerciale dei mezzi di superficie”.

“Un tassello in più per migliorare il trasporto pubblico locale. In questo modo continua la programmazione che stiamo portando avanti per la città, la sperimentazione della priorità semaforica è un altro intervento a favore di chi utilizza tutti i giorni i mezzi pubblici”, ha commentato il presidente della Commissione Mobilità, Enrico Stefàno.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Roma usa la nostra Partner App gratuita !

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Detenuto evaso a Roma: portato al Pertini per un controllo scappa. Caccia all'uomo: elicottero in volo

  • Incidente sul Raccordo Anulare: morto giovane agente immobiliare

  • Metro A, nuova fase dei lavori: per 6 giorni stop tra San Giovanni e Ottaviano

  • Ferragosto a Roma: gli eventi del 15 agosto per chi rimane o si trova in città

  • Sistema la spesa in auto e viene centrata da una jeep in retromarcia: morta un'anziana

  • Donna trovata morta nei boschi: era a Fiumicino per il matrimonio della figlia

Torna su
RomaToday è in caricamento