Torvaianica brinda a Nonno Pio, il bagnino leggenda simbolo del litorale compie 100 anni

Ai presenti sono state distribuite 500 magliette con il nome di Pio, il disegno di un pattino e una frase celebrativa

Litorale romano in festa per Pio Schiano Moriello, pioniere di Torvaianica e primo bambino nato ad Ostia, che in spiaggia ha festeggiato 100 anni. Nonno Pio, così come lo chiamano tutti, è una leggenda vivente: pescatore e marinaio di salvataggio, venne arruolato nella Regia Marina durante la Seconda Guerra Mondiale, come Nostromo Sommergibilista.

È stato uno dei pochissimi naufraghi superstiti dopo l'affondamento della sua unità ed ha vissuto avventure e peripezie fra prigionia ed evasioni. Verso la fine degli anni '50, si spostò dal Borghetto dei Pescatori di Ostia a Torvaianica, che conosceva già benissimo e dove aprì via via, l'attuale attività di famiglia sul mare.

"A partire dal 2004 (quindi a 85 anni) ha inanellato una serie di record di voga su pattino, di tempo e distanza; sia "assoluti" che di categoria (alcuni ancora imbattuti) ed è risultato con riconoscimento del "Guinness dei Primati", il più anziano Bagnino del Mondo. Quest'anno Nonno Pio batte un altro incredibile record: il bagnino già longevo del mondo", sottolineano dall'Associazione Pro Loco Torvaianica. 

In realtà, Pio è nato il 19 novembre del 1919. La decisione di anticipare la festa è stata presa di comune accordo con la famiglia per poter condividere questo momento di gioia in spiaggia. Ai presenti sono state distribuite t-shirt bianche e canotte con il nome di Pio, il disegno di un pattino e una frase celebrativa.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente sul Raccordo Anulare, scontro tra auto e moto: morti due giovani di 27 e 20 anni

  • Sciopero, a Roma lunedì 16 settembre a rischio i bus in periferia

  • Morto in un incidente sulla Tangenziale est, sbalzato dalla Smart e investito da un pullman

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 14 e domenica 15 settembre

  • La Lazio e la passione per le moto: Finocchio e Borghesiana piangono Daniele, il giovane morto in un incidente stradale

  • Ragazza impiccata al parco giochi, il ritrovamento dopo una notte di ricerche. Il racconto del custode

Torna su
RomaToday è in caricamento