Pasquetta nella Capitale, tra eventi in città e scampagnate fuori porta

Il lunedì dell'Angelo chiude il weekend pasquale. Tante le iniziative per chi resta o decide di andare fuori da Roma

Foto Ansa

Gite fuori porta, la preghiera del Regina Coeli, musei aperti, eventi e mostre in città e fuori porta. La Capitale accoglie turisti e romani per la giornata di Pasquetta. Tanti gli appuntamenti per questo lunedì dell'Angelo a Roma e fuori città. 

Oltre che approfittare delle ville della Capitale e di via dei Fori Imperali pedonale, visto che il meteo non fa presagire una giornata di sole, ampia è l'offerta dalla Pasquetta alla Casa del Jazz, a quella al Birrificio, passando per la Pasquetta Popolare a Casal Bruciato a quella al Casale del Fiscale. Ma anche Ostia Antica, con una pasquetta con gli antichi romani. Fuori città sarà possibile andare nella magnifica cornice di Villa d'Este a Tivoli, ma anche sulle spiagge di Ostia, Fiumicino ed il litorale laziale. 

In serata alla Terrazza del Pincio di Roma in scena l'ormai tradizionale Concerto per la Terra di Earth Day Italia che celebra la Giornata Mondiale della Terra istituita dalle Nazioni Unite nel 1970. Tra gli artisti a salire sul palco Carmen Consoli, Marina Rei, Paolo Benvegnù, Mirkoeilcane, Eva Pevarello

Iniziative ed eventi ma anche lunedì dell'Angelo con Papa Francesco alla finestra  del suo studio privato all’interno del Palazzo Apostolico per la recita della preghiera del Regina Coeli e per impartire la benedizione apostolica ai numerosi fedeli presenti in piazza San Pietro.

Sempre alta l'attenzione sul fronte sicurezza con la prosecuzione della predisposizione dell’area denominata “GREEN ZONE”, comprendente una vasta zona del centro storico dove sono state interdette qualsiasi pubbliche  manifestazioni, trasporto di merci classificate pericolose (armi, esplosivi, combustibili, gas infiammabili, etc)  nonché l’accesso e  transito per tutti i veicoli adibiti al trasporto merci di qualsiasi categoria, anche di massa inferiore a 3,5 tonnellate.

La Green zone (istituita alle ore 14.00 del 19 aprile fino alle ore 15.00 del 22 aprile) sarà così delimitata:

Piazza della Repubblica – via Nazionale – largo Magnanapoli – via IV Novembre – Via dei Fornari – Foro Traiano – Via di S. Alessandrina – Largo Corrado Ricci – Via del Colosseo – Largo Gaetana Agnesi – Via Nicola Salvi – Piazza del Colosseo – Via Celio Vibenna - Via di San Gregorio – Piazza di Porta Capena – Via del Circo Massimo – Via della Greca – Piazza Bocca della Verità – Via del Teatro Marcello – Via del Foro Olitorio - Lungotevere Pier Leoni – Lungotevere dè Cenci – Lungotevere dei Vallati – Lungotevere dei Tebaldi – Lungotevere dei Sangallo – Ponte P.A.S.A. - Piazza della Rovere – Galleria P.A.S.A. – Largo di Porta Cavalleggeri – Piazza del Sant’Uffizio – Via Poalo VI – Largo degli Alicorni – Piazza Pio XII – Largo del Colonnato – Via di Porta Angelica – Piazza del Risorgimento – Via Crescenzio – Piazza Cavour – Via Ulpiano – Ponte Umberto I° - Lungotevere Marzio – Lungotevere in Augusta - via Luisa di Savoia – piazzale Flaminio – via del Muro Torto – piazza del Brasile - via Vittorio Veneto - via Leonida Bissolati – piazza San Bernardo – via Vittorio Emanuele Orlando - piazza della Repubblica.

In ogni area saranno effettuate bonifiche con artificieri, unità cinofile anti-esplosivo e controlli con metal detector fissi e portatili. A vigilare a largo raggio le unità operative antiterrorismo, personale della Polizia di Stato altamente specializzato ed equipaggiato per verificare particolare minacce ed assicurare il primo intervento in eventuali situazioni critiche. Sul campo anche i reparti speciali della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri. I servizi di vigilanza saranno estesi presso gli scali ferroviari, caselli autostradali, aeroporti e porti .

Sul fronte trasporti limitazioni alla sosta e al traffico sulle strade attorno alla Basilica. Corteo storico per il Natale di Roma dalle 10,30 alle 13,30 con partenza e arrivo Circo Massimo/via dei Cerchi. Dalle 7 alle 18 è prevista la chiusura di via dei Cerchi, mentre dalle 10 alle 13,30 sarà chiuso il percorso del corteo. Sono già state pianificate le deviazioni dal normale itinerario delle linee C3, 44, 51, 75, 81, 83, 85, 87, 118, 130F, 160, 170, 628, 715, 716, 781.

Anche a Pasquetta via dei Fori Imperiali sarà isola pedonale. Deviazione per le linee di bus 51, 75, 85, 87 e 118.
 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Lo sciacallo della Tiburtina incastrato da un tatuaggio: "Ora perderò il posto di lavoro?"

  • Politica

    Rifiuti a Saxa Rubra, è 'cortocircuito' grillino: così il XV ha risposto 'No' ad Ama e Comune

  • Incidenti stradali

    Incidente via Colombo: scontro tra tre auto. Quattro feriti, fra loro due bambini

  • Politica

    Carta d'identità, ancora disservizi a macchia di leopardo: "Raggi dia risposte su tempi di attesa"

I più letti della settimana

  • Tor Pignattara: cadavere trovato in strada, è morto Saor il trapper di Centocelle

  • Pesciolini d'Argento: cosa sono, come si formano e i segreti per eliminarli

  • Roma, maratone ed eventi sabato 18 e domenica 19 maggio. Strade chiuse e bus deviati

  • Incidente sulla via Tiburtina: investito da un tir, morto un ciclista

  • Ciclista morto su via Tiburtina, sciacalli rubano il portafogli e prelevano 500 euro

  • Ciclista investito, ucciso e derubato su via Tiburtina: preso lo sciacallo

Torna su
RomaToday è in caricamento