Torna l'ora legale: ecco quando spostare le lancette avanti di un'ora

Con il cambio di stagione e l’arrivo della primavera è giunto il momento anche di fare il passaggio dall’ora solare a quella legale. Le lancette vanno sistemate tra sabato 28 e domenica 29 marzo

Ora legale, ci siamo. L’abbassamento della colonnina di mercurio non deve trarre in inganno. Il cambio di stagione è già avvenuto e le giornate hanno cominciato ad allungarsi. Lo saranno ancora di più perché, a breve, sarà necessario spostare di nuovo le lancette.

Si dorme un'ora in meno

Il passaggio dall’ora solare a l’ora legale è previsto nella notte tra sabato 28 e domenica 29 marzo. Si guadagna un’ora di luce ma il prezzo da pagare consiste nel rinunciare ad un po' di sonno nel corso del prossimo fine settimana. Se è vero che si dorme un po’ di meno,  è altrettanto vero che c'è un altro vantaggio da non trascurare. L’ora legale permette di ridurre i consumi energetici perché, semplicemente, c’è la possibilità di sfruttare al meglio la luce solare.

L'orologio biologico

Al di là del risparmio energetico, va considerata anche la necessità di adeguare l’organismo al cambiamento d’orario. Un metodo che potrebbe venire incontro alle esigenze di chi avverte particolarmente questo passaggio, consiste nel posticipare di un quarto d’ora l’ora dei pasti. Progressivamente quest’abitudine deve essere ridotta in modo che, col trascorrere dei giorni, diventi superflua. L’orologio biologico non necessita di tempi lunghi per il proprio assestamento.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L'ora legale

Le lancette vanno quindi posizionate un’ora avanti nella notte di domenica 29, più precisamente tra le 2 e le 3. L’ipotesi di abbandonare questa pratica, di cui si era discusso, non è più stata presa in considerazione. Bruxelles aveva lasciato ai paesi dell’Unione la possibilità di decidere se ricorrere o meno all’ora legale. L’Italia ha scelto di proseguire con l’antica abitudine.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: a Roma 39 nuovi contagiati, 4031 casi totali nel Lazio da inizio epidemia

  • Coronavirus: a Roma 43 nuovi positivi, 4429 casi in totale nel Lazio da inizio epidemia

  • Coronavirus, a Roma 45 nuovi contagiati: 3600 casi nel Lazio da inizio epidemia. "In continua crescita i guariti"

  • Coronavirus, 36 nuovi contagiati a Roma: 3186 gli attuali positivi nel Lazio. Trend per la prima volta è al 3%

  • Coronavirus: a Roma 45 nuovi contagiati. Nel Lazio 3106 gli attuali positivi, 193 sono in terapia intensiva

  • Spesa on line, consegne a domicilio, e-commerce: le attività aperte che aiutano i romani a restare a casa

Torna su
RomaToday è in caricamento