rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità Eur / Via Cristoforo Colombo

"Siamo tutti...Uccelli migratori": la campagna contro le barriere del Brucofarfalla e di Amnesty International

La casa editrice per bambini che impiega persone con disabilità ed Amnesty International insieme per lanciare una campagna sul tema delle migrazioni. Appuntamento alla Nuvola di Fuksas

Sono partiti da una fiaba raccontata su una web radio e sono arrivati a creare una realtà che offre lavoro a persone con disabilità intellettiva. La favola del “Brucofarfalla”, la casa editrice per bambini nata a Magliana, è già arrivata alla quarta pubblicazione. L'ultimo sforzo, un albo illustrato, isprira la campagna che con Amnesty International Italia hanno deciso di lanciare. Per ora è già partita sui social network dove, alcuni testimonial, stanno indossando un simbolico becco da uccello migratore.

Come funziona la campagna "Siamo tutti...uccelli migratori"

Il “Brucofarfalla” ha ormai spiccato il volo e dai locali di 11Radio  e dell'associazione La Lampada dei Desideri ha raggiunto la Nuvola di Fuksas. Lì domenica 9 dicembre, nell'ambito della fiera Più Libri più Liberi, sarò impegnata su un tema dalla forte connotazione sociale. Grazie a questa coraggiosa casa editrice, i lettori potranno interrogarsi sul futuro di una società che costruisce barriere. Con la campagna Siamo tutti uccelli migratori si punta quindi a coinvolgere le persone ricorrendo ad un "gioco sociale". Chi vuole partecipare deve recarsi in una libreria e chiedere di ordinare dal sito di "Uccelli migratori" lo stesso album disagnato. Apparirà in tal modo una mappa dell'Italia con tutte le zone dov'è stato ordinato il libro. Lo scopo del gioco è riempire la mappa per dimostrare che le migrazioni non si possono fermare

La collaborazione di Amnesty International

"A noi piacciono tanto le storie raccontate ai bambini perché facilitano l'ascolto e la comprensione anche dei grandi" ha dichiarato Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia, che invita a sostenere la campagna e il progetto editoriale. Gli uccelli migratori “cercano di non farceli vedere - continua Noury - perché provano a bloccarli, fermarli, non farli partire. Ma come fai a non far partire quando migrare è un fenomeno dell’umanità? E poi, se ci pensiamo, siamo tutti uccelli migratori”. 

Disabilità e barriere

"Il tema delle migrazioni e il tema della disabilità hanno molte cose in comune" ha ricordato Federico Valerio, Presidente dell'Associazione di Promozione Sociale 11Radio e fondatore della casa editrice per bambini. "Nessuno conosce la condizione psicologica e sociale di chi non può muoversi liberamente meglio delle persone con disabilità. Quando abbiamo discusso l'idea di pubblicare in Italia Uccelli migratori di Michael Roher, nella nostra casa editrice sono emerse forti emozioni: per questo abbiamo pensato che fosse importante, con l'uscita del libro, lanciare una campagna di sensibilizzazione cercando di spiegare il mondo di chi non è libero di muoversi come migrante con il punto di vista di chi non è libero di muoversi perché ha una disabilità." Appuntamento quindi, con questa coraggiosa casa editrice, alle ore 17 di domenica 9 dicembre nell’Arena Biblioteche di Roma ce, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Siamo tutti...Uccelli migratori": la campagna contro le barriere del Brucofarfalla e di Amnesty International

RomaToday è in caricamento