Atac, arriva Tap&Go: da oggi il biglietto si può pagare con la carta di credito al tornello

Entro la fine del 2019 tutti i varchi delle stazioni di metro A, B/B1, C e delle ferrovie Roma-Lido, Roma-Viterbo e Termini-Centocelle saranno dotati di lettori di carta contactless

La presentazione di Tap&Go

Niente più biglietto cartaceo con sé. Con Tap&Go si paga con la carta di credito o debito contactless direttamente ai tornelli. L'innovativo sistema di pagamento realizzato da Atac funziona con qualsiasi tipo di carta e senza il pagamento di commissioni aggiuntive, grazie alla collaborazione con il partner Mastercard. Il servizio funziona anche con carte digitalizzate su dispositivi abilitati al pagamento NFC come smartphone e smartwatch e, spiega Atac, "rappresenta un importante cambio di passo nel campo dei trasporti, consentendo a Roma di inserirsi all'interno di un pool ristretto di realtà internazionali".  

Ecco come funziona 

Da oggi, in tutte le stazioni dell'intera rete metro-ferroviaria, sarà possibile utilizzare le carte contactless per accedere direttamente al tornello con un semplice "tap". Per utilizzare il nuovo sistema di pagamento basterà avvicinare la carta ad uno dei lettori con il logo tap&go presenti sui tornelli. Entro la fine del 2019 tutti i varchi delle stazioni di metro A, B/B1, C e delle ferrovie Roma-Lido, Roma-Viterbo e Termini-Centocelle saranno dotati di lettori di carta contactless. Per usare tap&go, il viaggio deve necessariamente iniziare in una stazione della metro o delle ferrovie gestite da Atac.

Quali vantaggi

Utilizzare tap&go significa avere un biglietto sempre in tasca e poter usufruire della miglior tariffa disponibile in base al numero di viaggi effettuati in un giorno. Al primo tap al tornello, il sistema registra l'acquisto di un singolo BIT e da qui si può proseguire sui mezzi di superficie, nei limiti di validità dei 100 minuti del biglietto. Dal quinto passaggio in poi, entro le 24 ore, il sistema registrerà l'acquisto di un titolo Roma 24 ore pari a 7€, più conveniente rispetto all'acquisto di cinque o più BIT. Inoltre, tap&go permette di utilizzare, per la prima volta in Italia, la carta di credito come se fosse un abbonamento mensile, grazie alla funzione “white list”. Acquistando online l'abbonamento su https://ecommerce.atac.roma.it  - “MyAtac” con una carta di pagamento contactless abilitata ai pagamenti online, infatti, è possibile utilizzare la stessa carta per spostarti col trasporto pubblico. Tutte le informazioni sul nuovo canale di vendita su atac.roma.it/tapandgo. 

Trasparenza e sicurezza

Tutti i POS dei tornelli sono certificati e rispondono agli standard di sicurezza richiesti per i pagamenti contactless. In caso di accertamento da parte del personale Atac, basta fornire la carta di debito/credito utilizzata ai verificatori che, attraverso un dispositivo palmare, possono verificare se il passeggero è in regola con il viaggio. Il palmare in dotazione al personale Atac non mostra i dati della carta ma solo l'orario e la stazione in cui è stato effettuato l'accesso. Per controllare il dettaglio dei viaggi effettuati sarà sufficiente registrarsi al sito https://ecommerce.atac.roma.it  - “MyAtac”.

Carte e dispositivi 

Tap&go può essere utilizzato con tutte le carte contactless dei maggiori circuiti di pagamento (Mastercard, Visa e American Express). Con tutte le carte di debito contactless dei più importanti circuiti (Mastercard, Maestro e VPay). Con le carte prepagate ricaricabili contactless dei principali circuiti (Mastercard e Visa). Previsto inoltre il pagamento con Apple Pay, Samsung Pay, Google Pay e altri servizi bancari utilizzabili attraverso smartphone e smartwatch.

Il partner tecnologico 

La partnership tecnologica del progetto EMV Transit, grazie alla quale Atac effettuerà l'upgrade di tutti i tornelli dell'intera rete metro-ferroviaria, vede il coinvolgimento di Mastercard, azienda leader nel settore dei pagamenti globali, la cui expertise tecnologica ha consentito di sviluppare il miglior prodotto-canale di vendita EMV Transit, in linea con gli standard internazionali. Mastercard sarà anche protagonista con Atac, per i prossimi 18 mesi, della campagna di lancio del prodotto che coinvolgerà tutta la rete della metropolitana e altri media omnicanale della realtà del trasporto pubblico gestita da Atac. Mastercard, già partner delle principali città nel mondo per la diffusione dei pagamenti contactless nella rete di trasporti cittadini, rinnova ancora una volta il suo impegno con l'obiettivo di creare tecnologie sempre più innovative che offrano ai consumatori non solo esperienze nuove ed uniche, ma anche soluzioni per semplificare la loro vita quotidiana.

Gli altri partner sono SIA, che ha realizzato la piattaforma digitale per i pagamenti contactless e Vix Technology, Fare Calculator del canale di vendita. Gli acquirer della piattaforma tap&go, che sarà fin da subito una piattaforma multi acquiring, sono Intesa Sanpaolo e PostePay S.p.A.

"Un sistema rivoluzionario, innovativo, semplice e diretto che sarà utilissimo a cittadini e turisti - ha commentato la sindaca Virginia Raggi - da oggi gli utenti possono utilizzare la carta di credito o debito contactless al tornello e ottenere il titolo di viaggio per la rete metropolitana e ferroviaria regionale, senza dover più acquistare il biglietto cartaceo. Uno strumento intuitivo e sicuro che si inserisce in un percorso di semplificazione e innovazione tecnologica che abbiamo avviato da tempo in diversi settori, per rendere la nostra città sempre più smart e competitiva a livello internazionale".

"L'attivazione di tap&go è una straordinaria opportunità per i cittadini e per Atac, non solo perché facilita notevolmente la vita di chi utilizza il trasporto pubblico, migliorando al tempo stesso i nostri ricavi da traffico, ma soprattutto perché segna un profondo cambiamento del paradigma che finora è stato alla base del trasporto pubblico e delle politiche commerciali dell'Azienda - ha detto anche l'assessore alla Mobilità Linda Meleo - Il modello che aveva al centro del sistema un titolo di viaggio memorizzato su un supporto, prima magnetico adesso elettronico, il biglietto o la tessera, sta evolvendo verso un sistema che ha al centro il cliente. Fino a ieri il passeggero doveva cercare il biglietto".

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente via Cassia: bus contro un albero, ambulanze sul posto. Ventinove feriti

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 19 e domenica 20 ottobre

  • Sciopero generale venerdì 25 ottobre, dai trasporti alla scuola: Roma a rischio caos

  • Salvini a Roma: in 40mila in piazza per il leader della Lega. Strade chiuse e bus deviati

  • Incidente sul Raccordo: auto ribaltata allo svincolo Centrale del Latte, Irene cerca testimoni

  • Insegue scooterista e lo travolge con l'auto, poi le minacce: "Se non ti ho ammazzato oggi lo farò domani"

Torna su
RomaToday è in caricamento