rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

La metro A compie 40 anni: fu inagurata dal sindaco Petroselli nel 1980

La prima corsa entrò in funzione alle ore 5.30 del mattino di sabato 16 febbraio del 1980

Buon compleanno metro A! Sono trascorsi 40 anni da quando il primo treno della linea A venne messo in funzione. Era il 16 febbraio del 1980 e la tratta percorreva il tragitto da Cinecittà a Ottaviano. Negli anni, poi, il percorso è stato allungato progressivamente fino a raggiungere il collegamento tra la parte est e la parte nord della città: da Anagnina a Battistini. 

La prima corsa metro inaugurata da Petroselli

All'inaugurazione della prima corsa, quella mattina di sabato di 40 anni fa, c'era l'allore sindaco di Roma Luigi Petroselli.  "La linea A - scrive Atac sulla propria pagina social - disponeva di un parco di 152 motrici, accoppiate in unità di trazione costituite da due veicoli. Vennero impiegati convogli MA100 costruiti dalla Breda Costruzioni Ferroviarie (serie MA001-MA152)" spiega l'azienda di trasporti attraverso la pagina Facebook.  All’avvio in servizio la linea A contava 21 stazioni, per circa 14 km di tracciato. Grazie all'utilizzo della nuova linea, era possibile raggiungere il centro cittadino in un terzo del tempo impiegato dai mezzi di superficie.

I costi del biglietto giornaliero e dell'abbonamento

Il biglietto di corsa semplice, valido per un viaggio, costava 200 lire e l’abbonamento mensile per le due linee metro 4.500. Con 5.000 lire era possibile acquistare un abbonamento mensile per la linea A, la linea B e una linea Atac di superficie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La metro A compie 40 anni: fu inagurata dal sindaco Petroselli nel 1980

RomaToday è in caricamento