rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Linea ferroviaria Roma nord, troppe cancellazioni e ritardi: i pendolari avviano una petizione 

Pendolari preoccupati soprattutto in vista della riapertura delle scuole, avviano una petizione indirizzata a Regione e Atac

Oltre mille firme in soli due giorni. È questo il risultato ottenuto, per ora, dalla petizione lanciata sulla piattaforma change.org dal Comitato pendolari Roma nord. I destinatari della raccolta firme sono la Regione Lazio e l’azienda dei trasporti Atac: è a loro che i pendolari rivendicano i propri diritti “A un servizio degno di un Paese civile”. 

I disagi dei pendolari nella tratta ferroviaria Roma Nord

Restrizioni alla circolazione ferroviaria, cancellazione di 22 corse extraurbane nella tratta tra Roma- Civita Castellana- Viterbo e conseguente entrata in vigore di bus sostitutivi che “Considerato il traffico non riesce a soddisfare la richiesta dei pendolari”. Sono queste le conseguenze del mancato adeguamento infrastrutturale della tratta extraurbana, da parte di Atac SpA e della Regione Lazio, secondo le direttive dell’Agenzia Nazionale Sicurezza Ferroviaria (ANSF), subentrata dal 1 luglio 2019 all’USTIF ai sensi del DL 148/2017. 

Le richieste dei pendolari a Regione e Atac

A preoccupare ancora di più i pendolari è l’immediata e prossima riapertura delle scuole che comporterà una maggiore affluenza tra le strade. Partono da qui le richieste del Comitato pendolari Roma nord che attraverso l’avvio della petizione si rivolgono alla Regione e ad Atac per chiedere di discutere la proposta dell’orario avanzata dall’Associazione TrasportiAmo, volta a riattivare il servizio ferroviario, sostenibile, secondo i criteri ANSF, e a mitigare l’uso del servizio automobilistico e conoscere il cronoprogramma dettagliato dei lavori previsti sulla linea (raddoppio tratto Riano-Morlupo e risistemazione del tratto Montebello- Riano) e dell’acquisto dei nuovi treni.

Non solo, chiedono inoltre di sbloccare i cantieri dei parcheggi di scambio (Riano, Montebello) e della nuova stazione dei treni di piazzale Flaminio. Infine di migliorare la qualità della comunicazione tra la Regione Lazio, l’ATAC e i Comuni interessati.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Linea ferroviaria Roma nord, troppe cancellazioni e ritardi: i pendolari avviano una petizione 

RomaToday è in caricamento