rotate-mobile
Attualità

Lead Lab Roma, una 'call' per far crescere i progetti con un impatto positivo su Roma

Ecco il programma innovativo che aiuta chi ha un progetto o un’impresa sociale nella capitale

"Incubare e accelerare" i progetti sociali che ambiscono ad avere un significativo impatto sulla Capitale. Terminerà venerdì 16 novembre la prima 'open call' di Lead Lab Roma, laboratorio dove vengono generate, incubate, maturate, condivise e accelerate iniziative di carattere sociale per la trasformazione di Roma.

Lead Lab nasce nella primavera del 2018 dalla volontà di tre associazioni attive in città. "E' un programma innovativo che aiuta chi ha un progetto o un’impresa sociale su Roma ad accelerarne la crescita attraverso il confronto con i propri pari, il dibattito con i leader della nostra città e l’affiancamento di mentori, in contaminazione permanente con la realtà su cui si vuole incidere" si legge sul sito.

Lead Lab, infatti, con il suo percorso combina in modo innovativo incontri che ispirano all’azione, sessioni formative durante le quali si affinano gli strumenti di gestione e interventi operativi su obiettivi specifici oggetto di sviluppo. A questo si affianca un’attività di accompagnamento con l’assegnazione di un mentore che nel periodo del programma faccia fare a ciascun progetto un salto di qualità in una delle sue aree critiche di sviluppo.

Lead Lab è un programma di sviluppo che fornisce diversi elementi di valore: l’apprendimento dell’uso di strumenti che rendano più efficace la gestione del proprio progetto; la condivisione delle sfide quotidiane all’interno di una comunità che ne condivide gli interessi, imparando e insegnando allo stesso tempo; un percorso di mentorship estremamente mirato guidato da professionisti competenti; la partecipazione a una community più ampia attenta, a diverso titolo, allo sviluppo urbano.

Lead Lab si rivolge ai cittadini che abbiano progetti per la rigenerazione di Roma. "Avremo una attenzione particolare per i progetti promossi da giovani che hanno già o hanno in mente di costituire una organizzazione con scopi sociali o una nuova impresa e che vorrebbero condividere la loro esperienza all’interno di una comunità che abbia gli stessi obiettivi". 

"Ripartire dal basso, dalle esperienze attive nella città, valorizzare quei progetti che possono fare tanto per Roma ma che non hanno gli strumenti adatti o le competenze per usarli al meglio; questo, così come la volontà di creare una rete eterogenea che tenga insieme progetti, competenze e cittadinanza attiva", sono i principali obiettivi di Lead Lab Roma.

Per informazioni sul sito www.leadlabroma.org

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lead Lab Roma, una 'call' per far crescere i progetti con un impatto positivo su Roma

RomaToday è in caricamento