rotate-mobile

La grande truffa dei Piani di zona, l’avvocato Perticaro: "Le revoche non bastano, il Comune applichi le sanzioni"

Sulla vicenda dei piani di zona parla l'avvocato Vincenzo Perticaro che, insieme al sindacato Asia Usb, ha difeso decine di famiglie residenti in questi quartieri

E' stato un gruppo di inquilini di Spinaceto 2 ad avanzare la prima denuncia alla Procura della Repubblica nel 2010, sostenuto dal sindacato Asia Usb e difeso dall'avvocato Vincenzo Perticaro. Oggi i procedimenti penali a carico di ex vertici di cooperative e imprese di costruzione sono 28. In quattro casi si è arrivati a processo, in due all’udienza preliminare e in altri tre è stata notificata la chiusura delle indagini.

A Roma centinaia di persone stanno affrontando difficoltà abitative nonostante vivano in case costruite grazie a un piano di investimenti pubblici. La Regione ha messo i finanziamenti, il Comune di Roma i terreni. Non tutte le assegnazioni hanno generato problemi ma la mappa dei quartieri dove le finalità sociali dell’intervento non sono andate a buon fine coinvolge decine di palazzine.

La grande truffa dei Piani di zona

Non c’è solo la questione degli affitti con importi vicini a quelli richiesti sul libero mercato. In molti piani di zona chi non è più riuscito a pagare è stato sfrattato; opere pubbliche come strade e fogne non sono state terminate; le cooperative sono andate incontro a fallimenti o pignoramenti da parte delle banche con vendite all’asta degli appartamenti. E ancora. La magistratura avviato delle indagini e in alcuni casi aperto procedimenti penali. 

Video popolari

La grande truffa dei Piani di zona, l’avvocato Perticaro: "Le revoche non bastano, il Comune applichi le sanzioni"

RomaToday è in caricamento