Greta Thunberg a Roma, dal Papa al Senato: cresce l'attesa per il discorso in Piazza del Popolo

La 16enne attivista svedese il 19 aprile al #FridayForFutureRoma: tutto il programma della maniestazione "green" nel cuore della città. Parlerà alle 12.30

Foto Ansa

Zaino in spalla, treccine ordinate e l'immancabile cartellone "Skolstrejk for Klimatet" ("sciopero per il clima"): Greta Thunberg è a Roma. 
Greta Thunberg è a Roma.

La 16enne svedese diventata il simbolo della lotta contro il riscaldamento globale è arrivata nella Capitale mercoledì 17 aprile, dopo l'incontro al Parlamento europeo di Strasburgo dove ha sottolineato ancora una volta la necessità di politiche ambientali adeguate a tutelare il pianeta. 

A Roma tutto pronto per la manifestazione con Greta Thunberg: "Palco alimentato con 128 bici"

Greta Thunberg incontra il Papa

Greta Thunberg è scesa dal treno alla Stazione Tiburtina, da li via verso il Vaticano per l'udienza generale del Papa in Piazza San Pietro. Breve e cordiale lo scambio di battute con il Pontefice al quale la giovane attivista ha mostrato un cartello con la scritta "Join the climate strike" (Unitevi allo sciopero per il clima), nel messaggio anche il riferimento alla Laudato si', l'enciclica sui temi ambientali di Papa Francesco. 

Dalla Santa Sede al Senato della Repubblica dove Greta Thunberg, giovedì 18 aprile, accolta dalla presidente del Senato Maria Elisabetta Casellati parteciperà al seminario "Clima: il tempo cambia. E’ tempo di cambiare”. 

Greta Thunberg in Piazza del Popolo

Il clou della visita di Greta Thunberg a Roma sarà venerdì 19 aprile in Piazza del Popolo per il #FridayForFutureRoma. Ad accogliere la 16enne "pasionaria" del clima un palco green alimentato con 128 biciclette. 

All'interno della piazza, uno per ogni angolo, sin dalle ore 10 ci saranno 4 gazebi animati da musica, letture e arti visive. 

Dalle 11 largo agli interventi dal palco dei giovani di Friday For the Future Roma. Greta prenderà la parola alle ore 12:30. Poi musica e intrattenimento previsti fino alle 14. Niente bandiere, solo cartelli e striscioni a tema: in fermento il crowdfunding per la copertura dal basso di tutti i costi dell'evento. 

A Roma tutto pronto per la manifestazione con Greta Thunberg: "Palco alimentato con 128 bici"

Da Roma Greta Thunberg partirà poi per Londra, verso la Camera. "Lo so che è vacanza, ma la crisi climatica non va in vacanza e nemmeno noi" - ha scritto l'attivista per il clima sul proprio profilo Twitter. 

Gli attivisti di Roma in attesa di Greta Thunberg 

E nella Capitale sale l'attesa per il discorso di Greta Thunberg: "Greta è il simbolo del movimento intero, siamo onorati di riceverla e averla ospite sul palco. Le diremo che Roma è una bellissima città e che anche qui ci stiamo impegnando per cambiare la storia" - ha detto Luca Franceschetti del #FridayForFutureRoma. 

Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Ikea, apre un nuovo punto nella Capitale

  • Sciopero Cotral: venerdì 20 settembre a rischio il servizio extraurbano della Regione Lazio

  • Incidente via Colombo: auto in un fosso, trovata morta ragazza di 28 anni

  • Lavori al Colosseo: sabato 21 e domenica 22 settembre chiuse 13 stazioni della metro B

  • L'allarme del fidanzato, poi la scoperta nel burrone: Claudia trovata senza vita dopo un incidente

  • Tragico epilogo a Ponte di Nona: trovato il cadavere di Amina De Amicis, l'89enne scomparsa 6 giorni fa

Torna su
RomaToday è in caricamento