Greta Thunberg a Roma, dal Papa al Senato: cresce l'attesa per il discorso in Piazza del Popolo

La 16enne attivista svedese il 19 aprile al #FridayForFutureRoma: tutto il programma della maniestazione "green" nel cuore della città. Parlerà alle 12.30

Foto Ansa

Zaino in spalla, treccine ordinate e l'immancabile cartellone "Skolstrejk for Klimatet" ("sciopero per il clima"): Greta Thunberg è a Roma. 
Greta Thunberg è a Roma.

La 16enne svedese diventata il simbolo della lotta contro il riscaldamento globale è arrivata nella Capitale mercoledì 17 aprile, dopo l'incontro al Parlamento europeo di Strasburgo dove ha sottolineato ancora una volta la necessità di politiche ambientali adeguate a tutelare il pianeta. 

A Roma tutto pronto per la manifestazione con Greta Thunberg: "Palco alimentato con 128 bici"

Greta Thunberg incontra il Papa

Greta Thunberg è scesa dal treno alla Stazione Tiburtina, da li via verso il Vaticano per l'udienza generale del Papa in Piazza San Pietro. Breve e cordiale lo scambio di battute con il Pontefice al quale la giovane attivista ha mostrato un cartello con la scritta "Join the climate strike" (Unitevi allo sciopero per il clima), nel messaggio anche il riferimento alla Laudato si', l'enciclica sui temi ambientali di Papa Francesco. 

Dalla Santa Sede al Senato della Repubblica dove Greta Thunberg, giovedì 18 aprile, accolta dalla presidente del Senato Maria Elisabetta Casellati parteciperà al seminario "Clima: il tempo cambia. E’ tempo di cambiare”. 

Greta Thunberg in Piazza del Popolo

Il clou della visita di Greta Thunberg a Roma sarà venerdì 19 aprile in Piazza del Popolo per il #FridayForFutureRoma. Ad accogliere la 16enne "pasionaria" del clima un palco green alimentato con 128 biciclette. 

All'interno della piazza, uno per ogni angolo, sin dalle ore 10 ci saranno 4 gazebi animati da musica, letture e arti visive. 

Dalle 11 largo agli interventi dal palco dei giovani di Friday For the Future Roma. Greta prenderà la parola alle ore 12:30. Poi musica e intrattenimento previsti fino alle 14. Niente bandiere, solo cartelli e striscioni a tema: in fermento il crowdfunding per la copertura dal basso di tutti i costi dell'evento. 

A Roma tutto pronto per la manifestazione con Greta Thunberg: "Palco alimentato con 128 bici"

Da Roma Greta Thunberg partirà poi per Londra, verso la Camera. "Lo so che è vacanza, ma la crisi climatica non va in vacanza e nemmeno noi" - ha scritto l'attivista per il clima sul proprio profilo Twitter. 

Gli attivisti di Roma in attesa di Greta Thunberg 

E nella Capitale sale l'attesa per il discorso di Greta Thunberg: "Greta è il simbolo del movimento intero, siamo onorati di riceverla e averla ospite sul palco. Le diremo che Roma è una bellissima città e che anche qui ci stiamo impegnando per cambiare la storia" - ha detto Luca Franceschetti del #FridayForFutureRoma. 

Attendere un istante: stiamo caricando il video...
Attendere un istante: stiamo caricando il video...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (7)

  • Caos Racconto Narrativa, Brevissimo - per Tutti di Giovanni Minio Il Pianeta andava diritto verso il definitivo abbandono. C’era una tale confusione che non si capiva più che cosa stava accadendo realmente. Il genere umano era quasi ormai sulla via dell’estinzione anche se stava aumentando di numero. I numeri venivano mistificati dagli elaboratori elettronici e l’uomo si era stancato di tenere sotto controllo il pianeta. Guerre senza senso proliferavano e l’inquinamento aveva ormai sentenziato la fine della sopravvivenza. L’ecosistema era in tilt e nessuno sapeva riprendere il filo di un discorso coerente per interpretare la situazione. Razzi partivano alla ricerca di nuove speranze ed i mari pullulavano di nuove specie che si andavano adattando mentre le menti impazzivano, pressate dagli innumerevoli problemi che andavano sempre più aumentando. Importanti mutazioni erano in atto mentre la robotica anch’essa faceva il suo percorso ormai senza controllo. Da più parti si gridava a qualche ravvedimento. Scie chimiche invadevano il cielo. E gli Stati erano quasi tutti sull’orlo della capitolazione. Le basi della civiltà implodevano su se stesse. Era il CAOS. Si tentarono contatti con altre civiltà extraterrestri ma dallo Spazio giungevano solo incomprensibili ed incerti rumori. Terremoti, inondazioni e tempeste imperversavano e nuovi virus e malattie, mai osservati, venivano alla luce. Non c’era più speranza?

  • Abbiamo dimenticato com'è bello il nostro pianeta, e una ragazzina con la sua passione ancora viva di salvarlo, sicuramente ci dovrebbe spronare a seguirla o quanto meno a risvegliare le nostre coscienze

  • vabe...mo basta. abbiamo capito

  • Vivo a Roma dal 1985 e mai mai prima d’ora avevo mai visto una manifestazione a favore dell’ambiente. Ho assistito a manifestazioni di ogni sorta, comprese quelle contro le pedonalizzazioni, ed a lamentele continue contro il blocco delle auto e contro il maltempo che é ancora l’unica salvaguardia alla morte certa per tumore da inquinamento! Andate a cacare voi e le vostre critiche maledetti kamikaze!!!!!

  • che sia benvenuti il coraggio di dire le cose come stanno e questa ragazza e'molto piu'intelligente e cazzuta della maggior parte di esseri bipedi egoisti che popolano questo mondo,ma che vedranno io risvolto amaro sui loro figli maleducati e nipoti ignari.

  • Bellissima questa iniziativa di tale bimba, ma è Lei che ci deve insegnare come comportarci? Chi c'è sotto tutta questa massa mediatica? I rimedi lo sanno tutti gli Stati e in primis gli USA (e getta di Trump) e se si pensa di sensibilizzare il mondo con questo spoot, scordiamolo!

  • chissà che cosa c'è dietro veramente....la madre già a scritto un libro...solo i sciocchi possono pensare che non ne tutto manovrato da qualcuno che ci sta guadagnando qualcosa e non in termini di green ma di soldi veri e propri...

Notizie di oggi

  • Cronaca

    La villa dei Casamonica confiscata ma occupata dalla moglie del boss

  • Cronaca

    I nuovi Narcos di Ostia e Fiumicino: disposti a sparare per imporre la droga sul litorale

  • Politica

    Rifiuti, tre mesi di nulla a Cinque Stelle: Roma senza assessore, senza impianti e senza Cda Ama

  • Politica

    Di Maio in difesa degli ambulanti contro il Campidoglio: il capo politico del M5s sconfessa i suoi consiglieri

I più letti della settimana

  • Lo sciacallo della Tiburtina incastrato da un tatuaggio: "Ora perderò il posto di lavoro?"

  • Pesciolini d'Argento: cosa sono, come si formano e i segreti per eliminarli

  • Tor Pignattara: cadavere trovato in strada, è morto Saor il trapper di Centocelle

  • Ciclista investito, ucciso e derubato su via Tiburtina: preso lo sciacallo

  • Ciclista morto su via Tiburtina, sciacalli rubano il portafogli e prelevano 500 euro

  • Fridays for Future e comizi elettorali: domani strade chiuse e bus deviati

Torna su
RomaToday è in caricamento