Sant'Antonio Abate: l'Esercito a cavallo in Vaticano per la benedizione degli animali

L'iniziativa promossa dall'Associazione Italiana Allevatori ha visto la presenza del Reggimento Lancieri di Montebello

I Lancieri di Montebello in piazza San Pietro

Giovedì 17 gennaio nella giornata dedicata a Sant'Antonio Abate, si è svolta in Vaticano la tradizionale benedizione degli animali. Anche l'Esercito partecipa da anni all'iniziativa promossa dall'Associazione Italiana Allevatori, esprimendo un drappello a cavallo del Reggimento "Lancieri di Montebello", appartenenti alla Brigata “Granatieri di Sardegna”, unitamente alle rappresentanze di altre Forze Armate e Polizia e le antiche tradizioni buttere della nostra penisola. 

Quella di rendere omaggio per un giorno agli animali, fedeli compagni di vita dell'uomo, è una tradizione che affonda le radici nei secoli. La manifestazione in piazza è stata preceduta dalla celebrazione liturgica officiata dal Vicaro di Sua Santità Papa Francesco, Sua Eminenza il Cardinale Angelo Comastri. 

Esercito cavallo Vaticano 3-2

Da oltre trecento anni, l'Esercito tiene in vita le sue tradizioni equestri attraverso unità speciali quali il Centro Militare di Equitazione di Montelibretti ed il Reggimento "Lancieri di Montebello". Attualmente i cavalli militari vengono utilizzati in quattro diverse tipologie d'impiego, alta rappresentanza e cerimoniale di stato, operativo in supporto alle Forze dell'Ordine, in favore di personale con disabilità psicomotorie e sportivo in campo internazionale. 

Il personale destinato alle unità montate a cavallo viene accuratamente selezionato presso gli istituti di formazione e indirizzato presso il Centro Militare di Equitazione dove acquisisce le specifiche qualifiche che gli permetteranno di seguire l'attività equestre a partire dalla fase allevatoriale, di ammansimento, addestramento ed infine l'impiego effettivo, tutto nel pieno rispetto e tutela del benessere del cavallo.

Esercito cavallo Vaticano 2-2


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sciopero a Roma: oggi a rischio tram, metro e bus. Gli orari

  • Tragedia a Ostia, muore bimbo di 11 anni: si era sentito male a scuola

  • Sciopero a Roma: domani a rischio tram, metro e bus. Gli orari

  • Five Guys, il colosso americano di burger and fries inaugura a Roma

  • Ostia piange Simone, il bimbo di 11 anni morto dopo un malore a scuola. Indaga il Pm

  • Incidente a Massimina: si ribalta con l’auto e innesca carambola con quattro vetture

Torna su
RomaToday è in caricamento