rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024

La notte prima degli esami e la prima prova: ecco la maturità degli studenti romani

Lo stato d'animo dei maturandi del liceo classico Anco Marzio di Ostia fra gioia per la prova scritta di italiano e l'ansia per la versione di greco e la prova di matematica

La famosa 'Notte prima degli esami' cantata da Antonello Venditti è passata indenne ed alla fine della prima prova scritta di italiano l'ansia è finita, proiettata ai veri spauracchi dei maturandi dei licei classici, la versione di greco e la prova di matematica. Al via l'esame di maturità 2018 in Italia. 500mila gli studenti impegnati nell'esame. Siamo andati a sentire la voce dei maturandi del Liceo Classico e delle Scienze Umane Anco Marzio ad Ostia, intervistati all'uscita dall'istituto superiore dove hanno svolto la prima prova.

La prima prova dell'esame di maturità 

Con il sorriso a stemperare l'ansia della notte prima degli esami i maturandi dell'Anco Marzio sono rimasti soddisfatti della loro prima prova: "E' andata bene", la frase più ricorrente. "Il tema rispetto alle altre prove è abbastanza facile - le parole di uno studente -. La prova di matematica e la versione di greco, quelli saranno complicati". "Ci siamo organizzati - afferma scherzando un altro maturando - ma sarà difficile copiare".  "Sono stata tranquilla fino all'entrata - racconta una studentessa - quando ho appoggiato il dizionario sul banco ho cominciato a piangere per l'ansia". "Un pò' in ansia all'inizio - gli fa eco un'altra maturanda - poi mi sono tranquillizzata ed è andata bene". 

La notte prima degli esami

Immancabile il commento sulla notte prima degli esami: "Ho dormito", chiosa una studentessa. "In spiaggia con una birra, le amiche e l'immancabile canzone di Venditti", le parole di un'altra studentessa. "Ieri era il panico totale, stanotte sono riuscita a dormire". Ed ancora "Mi sono svegliato qualche volta, ma ho dormito bene". 

Le tracce della prova di italiano 

Giorgio Bassani come autore per l'analisi del testo. Il dibattito bioetico sulla clonazione, il tema della solitudine, il principio dell'eguaglianza formale e sostanziale nella Costituzione. Sono alcuni degli argomenti contenuti nelle tracce della prima prova della Maturità 2018, quella di Italiano, che ha preso il via questa mattina dalle 8.30 in tutta Italia. Le tracce sono da ora disponibili anche sul sito del Ministero, www.miur.gov.it. 

Cinquecentomila studenti per la maturità 2018

Oltre 500.000 i candidati coinvolti. Nel dettaglio, il brano di Giorgio Bassani è tratto dal romanzo "Il giardino dei Finzi-Contini'. "I diversi volti della solitudine nell'arte e nella letteratura" è l'argomento della traccia di ambito artistico-letterario. La "Creatività é la straordinaria dote - squisitamente umana - di immaginare; risultato di una formula complessa, frutto del talento e del caso", é invece il titolo per l'ambito socio-economico. 

Le tracce della prova di italiano 

La traccia di ambito storico-politico verte su "Masse e propaganda". Quella di ambito tecnico-scientifico riguarda "Il dibattito bioetico sulla clonazione". Il tema storico propone di analizzare l'argomento della cooperazione internazionale partendo da un brano tratto da un discorso di Aldo Moro e da un brano dedicato ad Alcide De Gasperi. Il tema di ordine generale riguarda "Il principio dell'eguaglianza formale e sostanziale nella Costituzione". Nel pomeriggio il Ministero diffonderà anche le percentuali relative alle scelte effettuate dai candidati rispetto alle tracce proposte.
 

Video popolari

La notte prima degli esami e la prima prova: ecco la maturità degli studenti romani

RomaToday è in caricamento