rotate-mobile
Attualità

Esalazioni da polveri di amianto, ex operaio si ammala e denuncia Ferrovie dello Stato

A presentare denuncia è Umberto Franco, operaio di 72 anni residente a Pomezia

Dopo essersi ammalato di cancro al polmone, denuncia la Spa Ferrovie dello Stato perchè colpevole di avergli fatto inalare le polveri di amianto che si trovavano all'interno delle carrozze. La storia di Umberto Franco, operaio di 72 anni che si occupava di manutenzione elettrica dei convogli e residente a Pomezia, risale a due anni fa. 

L'uomo, a seguito di alcuni malesseri, tra i quali le difficoltà respiratorie, aveva deciso di recarsi dal medico. La diagnosi era stata quelle delle più terribili: "mesotelioma plurimo". Una forma di cancro del polmone che colpisce chi viene a contatto con le polveri di amianto. E l'operaio aveva lavorato all'interno delle carrozze per ben 17 anni. Precisamente dal 1974 al 1991, Per ben 17 anni aveva lavorato alle dipendenze di Ferrovie dello Stato respirando, questa è l'ipotesi, quelle spore letali.

Il 72enne si è rivolto all’avvocato Ezio Bonanni, presidente dell'ONA (Osservatorio Nazionale Amianto), affinché  venga riconosciuta la sua malattia professionale. Il legale, specializzato nella  materia, ha presentato denuncia penale nei confronti della società Ferrovie dello Stato per avere violato le norme sulla tutela della salute dei lavoratori. 

Dallo scorso mese di aprile il 72enne si sottopone a periodici cicli di mesoterapia che lo stanno distruggendo non solo a livello fisico ma anche psicologico. Un calvario che l'uomo sostiene si sarebbe potuto evitare se soltanto non avesse inalato quelle polveri "assassine". L'avvocato Bonanni dal canto suo ha già preparato tutta la documentazione per dimostrare la responsabilità da parte delle Ferrovie dello Stato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esalazioni da polveri di amianto, ex operaio si ammala e denuncia Ferrovie dello Stato

RomaToday è in caricamento