Si allarga l'Isola solidale: un Emporio e un'officina "fai da noi" per gli ex detenuti

Un'iniziativa solidale che promuove attività creative fai da te

L’Isola solidale, organizzazione che accoglie gli ex-detenuti in via Ardeatina il 14 febbraio inaugura un “Emporio fai da noi” e “Officina da noi”, due attività realizzate a scopo benefico.

Cos'è l'Isola Solidale

La struttura ospita persone che, una volta scontata la pena conseguente ai propri reati, prive di riferimenti familiari e in difficoltà economiche, vengono reintegrate nella società, in quello “spazio ritrovato” che accompagna il nome dell’organizzazione non lucrativa. All’interno di questa “grande famiglia” alloggia anche chi è agli arresti domiciliari o in permesso premio con l’idea di ripartire senza pregiudizi.

L'Emporio

“L’Emporio”, come una biblioteca, diventa un luogo di condivisione materiale, dove chi, tra le famiglie in difficoltà, necessita di lavori di manutenzione marginale domestica, piccole ristrutturazioni o decorazioni può utilizzare gratuitamente gli utensili necessari messi a disposizione.

L'Officina

“L’Officina” invece, attrezzata con macchinari e utensili Leroy Merlin, nasce come progetto di rivalutazione che consente agli artigiani, riciclando vecchi elementi, di inventare nuovi prodotti: qui si rigenerano materiali e scarti derivati dall’invenduto dei negozi. L’officina è aperta agli abitanti del quartiere, un toccasana per chi è appassionato del fai da te. Un’iniziativa di grande valore che promuove sfide importanti all’interno di contesti sociali sempre troppo inquisitori.

La presentazione

Saranno presenti all’incontro: Amedeo Ciaccheri, Presidente del Municipio VIII, Mons. Paolo Lojudice, vescovo ausiliario del settore Roma Sud, Fabiola Speziale, store leader di Leroy Merlin Laurentina e il presidente Alessandro Pinna. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il Romanzo Criminale di Primavalle: le confessioni di Abbatino e "Accattone" risolvono 4 omicidi

  • Il monopolio di slot machine e scommesse del Re di Roma Nord, smantellato sodalizio dell'ex Banda della Magliana: 38 arresti

  • Salvatore Nicitra, il boss con la pensione d'invalidità: così l'ex della Banda della Magliana è diventato il re di Roma Nord

  • Manifestazione contro i vitalizi, Sardine in piazza e Lazio-Inter: bus deviati e strade chiuse nel week end

  • Amazon a Colleferro, ora è ufficiale. 500 posti di lavoro: ecco come candidarsi

  • Investito da un'auto mentre attraversa il Raccordo Anulare, morto un uomo

Torna su
RomaToday è in caricamento