Coronavirus, donazione da un milione di euro per il Gemelli: potenzierà la ricerca sul virus

La donazione è stata avanzata dalla Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti

Un milione  di euro per potenziare sistemi diagnostici e attività di ricerca per svelare i segreti del Coronavirus. E' la donazione avanzata dalla Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti a favore della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs, che ne dà notizia con una nota.
Il contributo verrà devoluto per lo sviluppo dell’attività diagnostica e di ricerca condotta presso il laboratorio di Microbiologia e Virologia del Policlinico.

In particolare, continua la nota, il contributo finanziario servirà all’acquisto di sistemi di diagnostica per analisi su agenti patogeni virali e batterici per i pazienti in cura presso il Policlinico Universitario A. Gemelli Irccs e presso il Columbus Covid 2 Hospital, aumentando così la produttività e la velocità di esecuzione dei test per COVID-19 e sviluppando percorsi diagnostici terapeutici integrati per i pazienti affetti o sospetti di Coronavirus nonché sviluppare la ricerca clinica. Infatti, i sistemi diagnostici consentono esami ad ampio spettro e sono di supporto sia alla pratica clinica che all'attività di ricerca.

“La grave emergenza COVID-19 ha determinato la risposta generosa delle migliori risorse della società che, come nel caso della Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti, ci sostengono nel perseguimento di obiettivi clinici e di ricerca connaturati alla nostra istituzione”. Spiega il direttore generale della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs, Marco Elefanti. “Lo sviluppo di tecnologie innovative nella diagnostica, che sarà permesso anche grazie a questo contributo, darà ai nostri ricercatori nuove armi e strumenti efficaci per potere risolvere l’enigma di questo virus, contro cui sono impegnati i migliori ricercatori del mondo".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Spiegano Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti: "Sappiamo che test più veloci sono indispensabili per salvare centinaia di vite e siamo onorati di poter contribuire all’acquisto di questi nuovi sistemi che permettono una diagnostica più veloce".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • “Ho preso il muro fratellì”, l’infrazione costa cara all’ex rapper, patente ritirata ed auto sequestrata

  • Coronavirus: nel Lazio per la prima volta il numero dei guariti supera quello dei positivi

  • Omicidio suicidio a Roma: uccide la moglie e si spara dopo aver ferito il figlio

  • Coronavirus, a Roma 10 nuovi contagi: sono 3635 gli attuali casi positivi nel Lazio

  • Sciopero a Roma: venerdì 29 maggio metro, bus e tram a rischio. Gli orari

  • Tragedia a Montespaccato: ragazzo di 30 anni trovato morto impiccato nel garage di casa

Torna su
RomaToday è in caricamento