Domenica 28 ottobre Roma a misura di pedoni e ciclisti: 15 chilometri di strade saranno pedonali

Torna ViaLibera l’iniziativa promossa dall’assessorato Città in Movimento, per spingere i cittadini verso modalità di spostamento più sostenibili

Un vero e proprio anello di strade nel cuore di Roma. Quindici chilometri di vie pedonali, per trasformare la Capitale in una città a misura di pedoni e ciclisti. Torna l'appuntamento con la mobilità pedonale e la ciclabilità. Domenica 28 ottobre, dalle 10 alle 19, terzo appuntamento con ViaLibera l’iniziativa promossa dall’assessorato Città in Movimento, per spingere i cittadini verso modalità di spostamento più sostenibili.

Come nelle due precedenti edizioni, ad essere interessato sarà un anello stradale di 15 km che resterà chiuso al traffico per quasi l’intera giornata. Tra le strade coinvolte via Cola di Rienzo, via Tiburtina, via dei Fori Imperiali, piazza Venezia, via XX Settembre, viale Manzoni, via Labicana, via Veneto. L'elenco completo delle strade sarà reso noto nei prossimi giorni. Al seguente link potrete visionare una mappa delle strade interessate. 

L’evento, coordinato da Roma Servizi per la Mobilità, punta a far rivivere zone della città altrimenti invase dalle auto. Grazie all’attività della Consulta Cittadina per la Sicurezza Stradale, Mobilità Dolce e Sostenibilità, poi, le varie realtà associative presenti lungo il percorso, e attive nel campo della promozione della mobilità sostenibile e ciclopedonale o in altri settori della cultura, dello sport, del turismo, potranno partecipare sia con eventi mirati, sia con manifestazioni già programmate.

ViaLibera si collega con quanto indicato nelle Linee Programmatiche del Campidoglio per incrementare a Roma buone pratiche di pedonalità e permette una verifica riguardo pedonalizzazioni transitorie e definitive che sono già allo studio. Partecipare è semplice: per proposte legate alla mobilità sostenibile, a negozi e punti d’interesse basta inviare l’apposito modulo entro le 12 del 26 ottobre all’indirizzo mail: consulta.sicurezza@agenziamobilita.roma.it.

mappa_strade_pedonali-2

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Roma usa la nostra Partner App gratuita !

Potrebbe interessarti

  • Imprenditrice cinese spende undici milioni di euro per una villa a due passi da Villa Borghese

  • Intolleranza al lattosio: come riconoscerla

  • Sos pancia gonfia, cause e rimedi per combatterla

  • Centrifughe e frullati: eccone 8 da provare nell'estate romana

I più letti della settimana

  • Sciopero a Roma: mercoledì 24 luglio a rischio bus, metro e tram. Gli orari

  • Sciopero: domani 24 luglio stop a metro, bus, treni e taxi. Tutte le informazioni

  • Incidente a Primavalle: si ribalta con la Porsche e scappa lasciando donna agonizzante in auto

  • Metro A, nel week end chiude la tratta tra Colli Albani e Anagnina

  • Incidente Anagnina, perde il controllo della moto: muore 32enne

  • Pistola contro la vittima per rapinarla del Rolex, poi cade in scooter durante la fuga

Torna su
RomaToday è in caricamento