Ama, il tuo quartiere non è una discarica: raccolti 240 tonnellate di rifiuti ingombranti

Ama provvederà a differenziare secondo la categoria merceologica (legno, ferro, plastica, altri metalli) i rifiuti riciclabili raccolti e ad avviarli alle rispettive filiere di recupero

Torna con una raccolta “record” la campagna “Il tuo quartiere non è una discarica”, organizzata da Ama e Tgr Lazio. Ammontano infatti a oltre 240 le tonnellate di rifiuti urbani e ingombranti consegnate questa mattina dai cittadini nei municipi pari della Capitale nel corso del settimo appuntamento del 2019 con l’iniziativa, il primo dopo la pausa estiva. 

Parallelamente prosegue il massimo sforzo dell’azienda, di intesa e coordinamento con Roma Capitale, per assicurare la regolarità dei servizi di pulizia e raccolta dei rifiuti, differenziati e indifferenziati, in tutti i quadranti cittadini in modo da contenere in ogni modo possibile i rallentamenti dovuti, come più volte annunciato, all'insufficiente capienza di trattamento e al persistere di sbocchi inferiori al fabbisogno. Anche oggi l'impianto di trattamento dei rifiuti non differenziati pubblico di Rocca Cencia è rimasto straordinariamente funzionante e aperto. Tecnici dell'azienda continueranno a monitorare, fino a cessate esigenze, lo stato delle postazioni di conferimento dei rifiuti h24 per ridurre al minimo i disagi per i cittadini.

Rifiuti ingombranti Ama  (2)-2

Questa mattina Ama ha messo a disposizione dei romani 15 siti (10 ecostazioni allestite per l’occasione e 5 Centri di Raccolta fissi) presso cui è stato possibile raccogliere i normali rifiuti ingombranti  (sedie, letti, divani, scaffalature, materassi, ecc),  i RAEE ( rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche come computer, televisori, stampanti, telefonini, frigoriferi, lavatrici, condizionatori, ecc.) ed altri materiali particolari (come pile, oli esausti, contenitori con residui di vernici e solventi). Ama provvederà a differenziare secondo la categoria merceologica (legno, ferro, plastica, altri metalli) i rifiuti riciclabili raccolti e ad avviarli alle rispettive filiere di recupero. A seguito del completamento dei lavori di adeguamento strutturale, ha riaperto al pubblico anche il centro di raccolta di via dei Campi Sportivi (II municipio).

“Il tuo quartiere non è una discarica” tornerà domenica 13 ottobre nei municipi dispari e proseguirà con altri due appuntamenti mensili fino a fine anno (10 novembre e 15 dicembre). 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente via Cassia: bus contro un albero, ambulanze sul posto. Ventinove feriti

  • Sciopero generale venerdì 25 ottobre, dai trasporti alla scuola: Roma a rischio caos

  • Weekend a Roma: gli eventi di sabato 19 e domenica 20 ottobre

  • Incidente sul Raccordo: auto ribaltata allo svincolo Centrale del Latte, Irene cerca testimoni

  • Insegue scooterista e lo travolge con l'auto, poi le minacce: "Se non ti ho ammazzato oggi lo farò domani"

  • Il concorso per lavorare in Senato: ecco come candidarsi

Torna su
RomaToday è in caricamento