rotate-mobile
Attualità

Coronavirus, Trenitalia cambia orari a Roma e nel Lazio: tutte le informazioni

Il servizio Leonardo Express sarà rimodulato garantendo una corsa l'ora mentre, considerato l'annullamento delle crociere, è sospesa l'attivazione del Civitavecchia Express

Vista l'emergenza per il coronavirus, l'assessorato e la Direzione regionale trasporti della Regiona Lazio, di concerto con Trenitalia, hanno provveduto a definire un piano di rimodulazione dei treni regionali, che sarà in vigore da venerdì 13 marzo. Su tutto il territorio del Lazio, Trenitalia attiverà l'orario estivo, tutelando le tratte e le fasce orarie più utilizzate da chi si deve spostare per necessità lavorative.

Il servizio Leonardo Express sarà rimodulato garantendo una corsa l'ora mentre, considerato l'annullamento delle crociere, è sospesa l’attivazione del Civitavecchia Express.

Le misure adottate sono dovute a diverse ragioni tra cui la drastica riduzione del numero dei passeggeri riscontrata dall’entrata in vigore dell’ultimo decreto del governo (tra il 60 e il 70%). Pertanto è stata rilevata la necessità di ricalibrare il servizio in conseguenza al notevole abbassamento della domanda.

"È attiva nella nostra Regione la Cabina di Regia tra assessorato e ufficio mobilità con il coinvolgimento di tutti gli attori afferenti al settore, in costante contatto con aziende e sindacati. L'obbiettivo è quello di garantire il servizio di trasporto pubblico per chi è impossibilitato a rinunciare agli spostamenti, in condizioni di massima tutela per lavoratori e utenti e nel rispetto dei principi di efficienza e sostenibilità dei servizi pubblici. In questo periodo così particolare il nostro lavoro va avanti e si concentra soprattutto sulla sicurezza degli utenti e dei lavoratori del settore trasporti, di concerto con aziende, sindacati e associazioni di categoria senza tralasciare il rapporto con le istituzioni locali che ringrazio per la grande collaborazione", dichiara in una nota l'Assessore ai lavori, mobilità della Regione Lazio, Mauro Alessandri.

Le disposizioni di Cotral per il Coronavirus

Prescrizione sulle nuove disposizioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’emergenza Coronavirus che stanno approntando anche in Cotral. Come comunicano dall’Azienda dei Trasporti Regionali “Cotral comunica di aver già approntato la maggior parte delle prescrizioni sia in relazione alla riduzione del servizio, sia alla disinfezione quotidiana dei mezzi, sia allo smart working per il personale amministrativo, sia ad una serie di disposizioni organizzative per la tutela del personale di esercizio.

“Il direttore generale Giuseppe Ferraro di concerto con la Regione Lazio - dichiara la presidente Amalia Colaceci - sta predisponendo in queste ore la sanificazione di tutti i locali aziendali, compresi i depositi, entro il prossimo fine settimana. Sta inoltre predisponendo la revisione ulteriore dell’orario di esercizio al fine di corrispondere alle indicazioni del Governo nazionale di garantire i servizi minimi essenziali per tutti coloro che continueranno a recarsi al lavoro.”

"L’azienda - prosegue Colaceci – risponderà celermente, come ha già fatto nei giorni precedenti, a tutte le indicazioni del Governo nazionale e regionale continuando a prestare un servizio di utilità pubblica di cui siamo molto orgogliosi. Insieme agli operatori sanitari, alle forze dell’ordine e a molti altri ci sono gli autoferrotranvieri che operano in front line. Desidero ringraziarli personalmente chiedendogli di essere responsabili e orgogliosi del contributo che stiamo dando in questo difficile momento”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, Trenitalia cambia orari a Roma e nel Lazio: tutte le informazioni

RomaToday è in caricamento