rotate-mobile
Attualità

Coronavirus: a Roma 11 nuovi casi, 14 in totale nel Lazio. I dati Asl dell'8 luglio

Dei nuovi casi 9 sono casi di importazione e di questi sette hanno un link con viaggiatori di rientro dal Bangladesh con voli già attenzionati. Un altro caso proviene dall'Olanda con destinazione Somalia e uno proviene dal Brasile

Sono 14 i nuovi casi di coronavirus nel Lazio e nessun decesso nelle ultime 24 ore. Tra i positivi, nove sono casi di importazione e di questi sette hanno un link con viaggiatori di rientro dal Bangladesh con voli già attenzionati facendo così salire a 84 la conta dei contagiati totali dalla nazione asiatica. 

Un dato in aumento, quello dei casi di importazione, che preccupa anche la sindaca Virginia Raggi: "Sono preoccupata per l'alto numero di persone arrivate a Roma dal Bangladesh risultate positive al coronavirus. È fondamentale mantenere alta l’attenzione e potenziare i controlli su coloro che provengono da Paesi dove la curva di contagio è ancora alta. Non possiamo in alcun modo permettere di vanificare gli sforzi che i romani hanno compiuto finora", ha fatto sapere in una nota.

I dati Asl da Roma e dalle altre città dell'8 luglio

In particolare nella Asl Roma 1 dei cinque casi registrati nelle ultime 24h tre sono riferiti a persone di nazionalità del Bangladesh che hanno un link correlabile con i voli internazionali provenienti da Dacca già attenzionati. Un caso proviene dall’Olanda con destinazione Somalia e un altro caso di una persona proveniente dal Brasile individuato al drive-in del San Giovanni.

Nella Asl Roma 2 dei tre casi odierni uno è un uomo di nazionalità del Bangladesh individuato in accesso al pronto soccorso del Policlinico Casilino e due casi hanno un link con il cluster di Zagarolo.

Nella Asl Roma 3 dei tre casi odierni una è una donna individuata al test sierologico. Infine per quanto riguarda le province registriamo un caso nella Asl di Latina si tratta di un uomo di nazionalità del Bangladesh a Terracina e con un link con un volo internazionale proveniente da Dacca già attenzionato.

I controlli nella comunità del Bangladesh a Roma

A fare il punto sulle questione relativa ai casi importazione dal Bangladesh è l'assessore D'Amato: "C'è stato uno straordinario afflusso al drive-in della Asl Roma 2 dove tra ieri e oggi sono già stati effettuati oltre 500 tamponi e voglio ringraziare della collaborazione la Comunità del Bangladesh a Roma e le loro autorità religiose. Fino a questo momento non si registrano casi positivi al tampone e sono tutti negativi anche i tamponi eseguiti per il cluster del centro estivo in zona Casilina".

Stop ai voli dal Bangladesh

Dalla giornata di ieri sono stati sospesi i voli speciali autorizzati dall'Enac provenienti da Dacca. Una soluzione drastica per fermare la diffusione di contagi ma che oggi è stata messa a rischio per il possibile sbarco a Roma di 135 bengalesi fermati in aeroporto e fatti rimpatriare.

Il volo della Qatar Airways, via Doha, era atterrato a Fiumicino alle 15 come da programma. Sull'aereo erano presenti centinaia di bengalesi che si era organizzati per aggirare l'embargo facendo scalo in un altro aeroporto, dopo essere partiti dal Pakistan. L'obiettivo era quello di eludere il provvedimento con il quale il ministro della Salute Roberto Speranza ha sospeso per una settimana i voli - diretti e indiretti - da Dacca. 

I passeggeri bengalesi, in seguito al provvedimento di respingimento alla frontiera per motivi sanitari eseguito dalla Polaria, sono stati quindi trattenuti in aereo fino alle 16, quando il volo è ripartito verso casa, mentre le persone di altra nazionalità sono state fatte sbarcare e tenuta in quarantena.

Il bollettino dello Spallanzani dell'8 luglio

"In questo momento sono ricoverati presso il nostro Istituto 81 pazienti. Di questi 43 sono positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2, 38 sottoposti ad indagini".

Lo spiega lo Spallanzani nel consueto bollettino medico chiarendo che "4 pazienti necessitano di Terapia Intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, sono a questa mattina 511".

A Roma e provincia sei bambini positivi in 10 giorni

Articolo aggiornato alle 16:40 dell'8 luglio

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: a Roma 11 nuovi casi, 14 in totale nel Lazio. I dati Asl dell'8 luglio

RomaToday è in caricamento