Coronavirus: a Roma 5 nuovi contagi, altri 8 a Fiumicino. Sono 827 gli attuali casi positivi nel Lazio

Crescono i guariti che nelle ultime 24h sono stati 58 raggiungendo un totale complessivo di 6.412 e sono quasi otto volte il numero degli attuali positivi

Sono 18 i nuovi casi di coronavirus nel Lazio, di questi 5 sono a Roma. Numeri che sono saliti visto che ieri erano 13 i casi fatti registrare.

Ai cinque casi fatti registrare nella Città Eterna, tuttavia, vanno aggiunti gli otto positivi intercettati nel comune di Fiumicino a seguito della vicenda scoppiata tra giovedì e venerdì

Sono 827 così gli attuali casi positivi nel Lazio Lazio. Di questi 629 sono in isolamento domiciliare, 185 sono ricoverati non in terapia intensiva e 13 sono ricoverati in terapia intensiva.

I casi tra Roma e provincia

Nello specifico, fa sapere la Regione, per quanto riguarda i contagi nel comune aeroportuale, la Asl Roma 3 sta proseguendo l'indagine epidemiologica ed è stata disposta la chiusura di una seconda attività di ristorazione a Fiumicino

Tornando alle questioni riguardanti Roma città, invece, nella Asl Roma 2 un caso positivo deriva da tampone in fase di pre-ospedalizzazione al CTO.

In pronvincia, nella Asl Roma 6, un caso positivo è stato intercettato al drive-in di Acilia. Nella Asl di Frosinone, invece, due casi positivi arrivano dagli accessi al Pronto soccorso uno a Fiuggi e uno a Frosinone. Nelle ultime 24 ore è stato riscontrato anche un decesso.

Coronavirus a Roma, il bollettino dello Spallanzani

Allo Spallanzani di Roma sono ricoverati in questo momento "106 pazienti. Di questi 47 sono positivi al tampone per la ricerca Sars-Cov-2, 59 sottoposti a indagini. Quattro pazienti necessitano di Terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, sono 490". È quanto emerge dal bollettino medico dell'Istituto.

Nel Lazio sale indice di contagio

Chiuso secondo ristorante a Fiumicino

Nella giornata di sabato, la Asl Roma 3 ha disposto la chiusura di un secondo ristorante a Fiumicino a causa della positività del titolare di entrambi i locali.

Dei 400 tamponi eseguiti ieri al drive-in di Casal Bernocchi, 8 sono risultati positivi: 2 titolari del locale, 2 dipendenti e 4 conviventi del paziente del Bangladesh ricoverato ieri allo Spallanzani. Continua l'indagine epidemiologica e l'esecuzione dei tamponi drive-in a Casal Bernocchi.

"Si raccomanda a tutti i titolari di ristoranti di conservare i contatti degli avventori per facilitare le operazioni di contact tracing qualora si rendessero necessarie ed evitare pesanti sanzioni. La Asl Roma 3 è in costante contatto con il sindaco di Fiumicino", spiega l'Unità di Crisi regionale. 

Direttore Spallanzani: "Vaccino, a luglio sperimentazione"

"Siamo nella fase clinica I. Abbiamo già approntato i locali, stiamo arruolando i cittadini sani ed entro metà luglio partirà la sperimentazione del vaccino" anti-Covid all'Istituto per le malattie infettive Lazzaro Spallanzani.

A fare il punto, parlando a 'Buongiorno Regione' su 'Rai Tre', è il direttore sanitario dell'Inmi Spallanzani di Roma, Francesco Vaia. "Il virus - ha aggiunto Vaia - ha ripreso a circolare all'interno di alcuni focolai dovuti prevalentemente ad un errore umano, a misure di precauzione non effettuate correttamente".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Articolo aggiornato alle 17:21 del 27 giugno

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: positivi due minori della stessa famiglia, chiusi ristorante e centro estivo sulla Casilina

  • Coronavirus Roma, positivi al test sierologico dipendenti del Comune: martedì sanificazione degli uffici

  • Temporale Roma, bomba d'acqua e gradinata sulla zona est della Capitale

  • Coronavirus: undici nuovi contagi nel Lazio, chiusi ristorante e centro estivo nella periferia est

  • Coronavirus, a Roma sette nuovi casi: undici in totale nel Lazio

  • Coronavirus, a Roma città tre nuovi casi: trend in calo per i pazienti in terapia intensiva

Torna su
RomaToday è in caricamento