rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

Coronavirus, a Roma 8 nuovi contagi: sono 886 gli attuali casi positivi nel Lazio

Proseguono anche  le attività per i test sierologici sugli operatori sanitari e le Forze dell'ordine. Crescono i guariti che nelle ultime 24h sono stati 65 raggiungendo un totale complessivo di 6.315

Sono 8 i nuovi casi positivi di coronavirus nel Lazio, di questi quattro sono riconducibili ai focolai del San Raffaele Pisana di Roma e dell'Istituto Religioso, il Teresianum, dove domenica sono stati trovati 4 positivilunedì altri due ed oggi un caso. 

Spinosa la questione relativa al link epidemiologico della clinica San Raffaele. Tre dei casi odierni, infatti, sono riferiti ad una coda del focolaio della Pisana in un cluster famigliare, al di fuori dunque della struttura, che ha riguardato un infermiere posto in isolamento domiciliare. Gli otto casi di oggi sono tutti a Roma e nella sua provincia, nessun positivo a Rieti, Latina, Viterbo e Frosinone.

Sono così 886 gli attuali casi positivi nel Lazio. 832 sono i pazienti deceduti e 6315 le persone guarite. In totale sono stati esaminati 8033 casi da inizio pandemia.

Coronavirus: i dati del 23 giugno a Roma e nel Lazio

"Oggi registriamo un dato di 8 casi positivi e due decessi. - spiega l'assessore alla sanità nel Lazio Alessio D'Amato al termine della task force di oggi - Si conferma trend in calo nelle province che registrano zero casi. Voglio lanciare un appello affinché vengano sempre rispettate le misure di prevenzione per evitare la ripresa dei contagi. Continua a calare il numero delle terapie intensive occupate che sono 16 in totale: -7 rispetto a ieri". 

Proseguono anche  le attività per i test sierologici sugli operatori sanitari e le Forze dell'ordine. Crescono i guariti che nelle ultime 24h sono stati 65 raggiungendo un totale complessivo di 6.315.

Il punto sui focolai di Roma

Il bollettino dello Spallanzani del 23 giugno 

All'Istituto nazionale malattie infettive Lazzaro Spallanzani sono oggi 113 i pazienti ricoverati. "Di questi, 45 sono positivi al tampone per la ricerca di Sars-Cov-2, e 68 sono sottoposti ad indagini", si legge nel bollettino medico di oggi dell'istituto romano.

4 pazienti necessitano di terapia intensiva. "I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 486".

Positivo un paziente in arrivo dal Bangladesh

Nella giornata di lunedì era stato ricoverato al Policlinico Umberto I invece un paziente proveniente da Dacca (Bangladesh) che riferisce di essere stato sintomatico già alla partenza. La Regione ha fatto sapere che è stata avviata la notifica al Ministero della Salute per le operazioni di verifica del caso. 

Calano le terapie intensive

Le buone notizie, comunque, ci sono. Lo comunica l'Unità di Crisi COVID-19 della Regione Lazio: "Oggi sono 23 le terapie intensive occupate per il COVID-19 nella rete sanitaria regionale: -16 rispetto alla giornata di ieri. Una riduzione importante che rappresenta più del 70% dell'intero decremento nazionale. Si riducono anche di 46 unità i ricoverati con sintomi, così come si riducono anche complessivamente il totale degli attuali positivi che passa da 991 a 945 unità".

Aggiornato alle 18:16 del 23 giugno

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, a Roma 8 nuovi contagi: sono 886 gli attuali casi positivi nel Lazio

RomaToday è in caricamento