rotate-mobile
Attualità

Coronavirus, a Roma e provincia 8 nuovi contagi: 945 gli attuali casi positivi nel Lazio

D'Amato: "Oggi registriamo un dato di 8 casi positivi e tre decessi. Si conferma trend in calo nelle province che registrano zero casi"

Sono 8 i nuovi casi di coronavirus nel Lazio con Roma deve fare i conti ancora con i casi spinosi del San Raffaele Pisana e dell'Istituto Religioso, il Teresianum, dove ieri sono stati trovati 4 positivi e oggi altri due: si tratta di un giardiniere (Asl Roma 1) e una suora (Asl Roma 3).

Sempre nella Asl Roma 1 è stato riscontrato positivo anche un infermiere e, secondo quanto si apprende, è riferito alla coda del focolaio del San Raffaele Pisana che raggiunge così un totale di 119 casi.

A spiegare la situazione è l'assessore alla Sanità e l'Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio Alessio D'Amato al termine della task-force regionale per il COVID-19 con i direttori generali delle Asl e Aziende ospedaliere, Policlinici universitari e l’ospedale Pediatrico Bambino Gesù: "Oggi registriamo un dato di 8 casi positivi e tre decessi. Si conferma trend in calo nelle province che registrano zero casi". 

Positivo un paziente in arrivo dal Bangladesh

E' stato ricoverato al Policlinico Umberto I un paziente proveniente da Dacca (Bangladesh) che riferisce di essere stato sintomatico già alla partenza. La Regione ha fatto sapere che è stata avviata la notifica al Ministero della Salute per le operazioni di verifica del caso. 

La situazione nelle Asl di Roma e negli ospedali

Nella Asl Roma 4 i due casi positivi sono stati individuati in sede di pre-ospedalizzazione e nella Asl Roma 6 un positivo è stato individuato in sede di Pronto soccorso e trasferito poi al Policlinico Umberto I. A Latina la Asl considera chiusi i cluster di Priverno e della RSA San Michele, mentre all'ospedale San Giovanni dopo 620 tamponi effettuati è stato registrato il primo positivo al tampone al drive-in.

945 gli attuali casi positivi nel Lazio

Sono 945 gli attuali casi positivi nella Regione Lazio, di cui 721 sono in isolamento domiciliare, 201 sono ricoverati non in terapia intensiva, 23 sono ricoverati in terapia intensiva. 830 sono i pazienti deceduti e 6259 le persone guarite. In totale sono stati esaminati 8025 casi da inizio pandemia.

Il bollettino dello Spallanzani del 22 giugno

Sono 115 i ricoverati allo Spallanzani di Roma di questi 46 sono casi confermati covid-19 di cui 35 attualmente positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2, 69 sottoposti a indagini. Lo spiega lo Spallanzani nel consueto bollettino medico chiarendo che 6 pazienti hanno bisogno di un supporto respiratorio e che a questa mattina sono 482 i dimessi e trasferiti a domicilio o in strutture territoriali.

Roma, chiusi tre locali della movida per assembramento

Tre locali sono stati chiusi a Roma per la presenza massiccia di persone all'esterno che aspettavano di entrare, creando forti assembramenti ed impedendo di fatto l'osservanza delle regole atte a limitare il contagio da Coronavirus. Per evitare assembramenti generati dalla movida un presidio fisso di agenti è stato necessario sulla scalea del Tamburino a Trastevere per garantire il rispetto delle norme a tutela della salute pubblica. Anche a Piazza Bologna decine di agenti hanno dovuto presidiare costantemente l'area per garantire il rispetto del distanziamento sociale, oltreché per contrastare la vendita , la somministrazione e il consumo irregolare di alcol. 

Raggi: "Uscire la sera ma rispettando le regole"

"Gli italiani e i romani hanno dimostrato un grande senso di responsabilità in questi mesi. Ma adesso non è il momento di abbassare la guardia. È un appello che rivolgo in particolare ai giovani: il coronavirus non è stato ancora sconfitto". Così su Facebook la sindaca di Roma Virginia Raggi.

Aggiornato alle 17:00 del 22 giugno

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, a Roma e provincia 8 nuovi contagi: 945 gli attuali casi positivi nel Lazio

RomaToday è in caricamento