rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Attualità

Coronavirus: undici nuovi contagi nel Lazio, chiusi ristorante e centro estivo nella periferia est

Positivo un uomo proveniente con un volo da Dacca. L'assessore Alessio D'Amato: "Avverto un calo di tensione. Bisogna tenere sempre alta la guardia"

Sei nuovi casi di Coronavirus a Roma città, undici in totale nel Lazio e zero decessi. A far scattare l'allarme i dati provenienti dalla Asl Roma 2 dove un centro estivo ed un ristorante in zona Casilina sono stati chiusi con l'avvio dell'indagine epidemiologica. E' quanto si evince nei dati diffusi dalle Asl del territorio regionale alla giornata di martedì 2 luglio. Proprio in tale ambito sono stati richiamati tutti i bambini ed i genitori per i test. 

I dati dalle Asl del 2 luglio 2020 

La situazione ha trovato il commento dell'assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato: "Registriamo un dato di 11 casi positivi e zero decessi. A Roma città si registrano sei nuovi casi. Proseguono le attività dei test di sieroprevalenza a tutti gli operatori sanitari e le Forze dell’ordine. Nella Asl Roma 2 dei quattro nuovi casi uno riguarda un uomo rientrato con volo da Dacca (Bangladesh) per il quale sono state attivate le procedure di contact tracing internazionale. Due nuovi casi riguardano due minori dello stesso nucleo familiare ricoverati all’ospedale pediatrico Bambino Gesù".

Chiuso centro estivo e ristorante al Casilino 

A destare preoccupazione quanto riscontrato nel territorio della Asl Roma 2 dove "è stata avviata l’indagine epidemiologica che ha portato alla chiusura di un centro estivo e un ristorante in zona Casilina. Tutti i contatti stretti verranno sottoposti ai test, mentre l’indagine ha evidenziato che il 26 giugno si è svolta una cena scolastica alla presenza di oltre 30 persone. Saranno ora tutti testati. Avverto un calo di tensione. Bisogna tenere sempre alta la guardia e rispettare le disposizioni sul distanziamento e evitare le occasioni potenzialmente pericolose come feste o assembramenti".

Positivi due minori della stessa famiglia: chiusi centro estivo e ristorante 

Focolaio a Fiumicino

Nella Asl Roma 3 sono due i nuovi casi positivi e nello specifico uno rappresenta una coda del cluster riferito al bistrot di Fiumicino: un cliente risultato positivo al tampone al drive-in, mentre il secondo caso riguarda una persona risultata positiva all’accesso al pronto soccorso dell’ospedale Grassi di Ostia". Nella Asl Roma 4 una donna giunta con altre patologie al pronto soccorso dell’ospedale Grassi di Ostia.

Casi di Coronavirus nel resto del Lazio 

Per quanto riguarda le province si registra un caso nella Asl di Frosinone da accesso al pronto soccorso dell’ospedale di Sora e il secondo caso positivo nella Asl di Rieti. Quest’oggi ho voluto ringraziare gli operatori dell’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena - IFO per l’attività che hanno svolto e che stanno svolgendo durante questo periodo. "

"Nel raffronto tra il primo quadrimestre del 2019 e il primo del 2020 - commenta ancora l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato -  vi è stato solo un lieve calo dell’attività chirurgica (-4%) a fronte di un aumento di circa il 25% delle prestazioni di radioterapia a dimostrazione di un Istituto che ha garantito e sta garantendo la sicurezza dei pazienti e degli operatori". 

Casi di Coronavirus nel Lazio il 2 luglio 2020

Nel complesso sono 831 gli attuali casi positivi Covid19 nella Regione Lazio. Di cui 632 sono in isolamento domiciliare, 188 sono ricoverati non in terapia intensiva, 11 sono ricoverati in terapia intensiva. 839 sono i pazienti deceduti e 6460 le persone guarite. In totale sono stati esaminati 8130 casi. 

Il bollettino dello Spallanzani

Nel corso della mattinata è stata quindi diramato il quotidiano bollettino dello Spallanzani. Alla giornata di giovedì 2 luglio sono 90 i pazienti ricoverati, di questi 41 sono positivi al tampone per la ricerca Sars-Cov2 e 49 sottoposti ad indagine. Quattro i pazienti che necessitano di supporto respiratorio. Nel complesso i pazienti dimessi o trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono alla mattina di oggi 503. 

Test Sierologici al San Camillo

Come informa la pagina Salute Lazio, chi vuole sottoporsi a test sierologico all'ospedale San Camillo deve prima di tutto disporre della prescrizione bianca, quella con cui il medico (il cui nome etc deve essere indicato con precisione) richiede la prestazione, che è interamente a carico del paziente. Bisogna poi chiamare obbligatoriamente il numero 800909648 (dalle 8 alle 18) per fissare un appuntamento. Il test costa 15,23 euro.

Il test viene effettuato presso il Centro Prelievi del Padiglione Malpighi, dove bisogna recarsi dopo aver saldato il ticket presso il CUP Aziendale. Il risultato del test sarà comunicato per via informatica. In caso di risultato positivo, con la prescrizione rossa del medico di famiglia sarà obbligatorio sottoporsi al tampone, gratuito ed da effettuare presso le strutture territoriali che saranno indicate. 

Articolo aggiornato alle ore 18:10 del 2 luglio 2020

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: undici nuovi contagi nel Lazio, chiusi ristorante e centro estivo nella periferia est

RomaToday è in caricamento