rotate-mobile
Attualità

Coronavirus, a Roma 7 nuovi casi positivi al Covid19. Quattordici in tutto il Lazio

Sotto controllo il focolaio alla Garbatella. Attesa per gli esiti dei tamponi di ritorno del San Raffaele Pisana e per i test del Centro Rai Saxa Rubra

Sette nuovi positivi al Coronavirus a Roma città, cinque nei Comuni della provincia a cui si devono sommare altri due casi di Covid19 da Viterbo, per un totale di 14, di cui 5 riferiti al focolaio dell'Irccs San Raffaele Pisana. Sono i dati Asl sui nuovi contagi nella regione Lazio alla giornata di domenica 14 giugno. Chiuso stamattina il Covid Center del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico. 

"Oggi registriamo un dato di 14 casi positivi di cui 5 riferibili al focolaio del San Raffaele Pisana di Roma. Il focolaio raggiunge così un totale di 109 casi positivi e 5 decessi correlati. Un focolaio è chiuso, quello di Piazza Pecile (Garbatella) e sul San Raffaele Pisana attendiamo l’esito dei richiami per chiudere la copiosa indagine epidemiologica. E’ stata importante per contenere i focolai la tempestività degli interventi", il commento dell'Assessore alla Sanità Alessio D'Amato. 

Nel complesso sono 1322 gli attuali casi positivi Covid19 nella Regione Lazio. Di cui 980 sono in isolamento domiciliare, 305 sono sono ricoverati non in terapia intensiva, 37 sono ricoverati in terapia intensiva. 808 sono i pazienti deceduti e 5825 le persone guarite. In totale sono stati esaminati 7955 casi. 

I dati Asl di Roma città

Asl Roma 1: 2 nuovi casi positivi di cui 1 riferibile al cluster dell’IRCCS San Raffaele Pisana. 1 decesso. 14 persone sono uscite dalla sorveglianza domiciliare. Centro Rai Saxa Rubra: effettuati altri 50 tamponi a drive in Santa Maria della Pietà, in attesa degli esiti. Forte collaborazione tra i servizi della Asl Roma 1, l’unità di crisi regionale e l’azienda Rai; Asl Roma 2: 4 nuovi casi positivi riferibili al cluster di Piazza Attilio Pecile a Garbatella, casi già noti da esito degli ultimi tamponi già trasferiti ieri sera. Cluster chiuso. Nel palazzo rimangono 49 persone tutte negative poste in sorveglianza dalla Asl Roma 2. 9 persone sono uscite dalla sorveglianza domiciliare; Asl Roma 3: 1 nuovo caso positivo. Trasferiti dall’IRCCS San Raffaele Pisana 64 pazienti, non ci sono casi positivi all’interno della struttura. Chiesta la sanificazione dei reparti di medicina, riabilitazione respiratoria e cardiologica;

I dati Asl dei Comuni della provincia di Roma 

Asl Roma 4: 1 nuovo caso positivo riferibile al cluster dell’IRCCS San Raffaele Pisana. 28 persone sono uscite dalla sorveglianza domiciliare; Asl Roma 5: 1 nuovo caso positivo riferibile al cluster dell’IRCCS San Raffaele Pisana; Asl Roma 6: 3 nuovi caso positivo di cui 2 riferibili al cluster dell’IRCCS San Raffaele Pisana. 22 persone sono uscite dalla sorveglianza domiciliare.

I dati Asl dei capoluoghi di provincia 

Asl di Frosinone: 2 nuovi casi positivi. 0 decessi. 10 persone sono uscite dalla sorveglianza domiciliare; Asl di Latina - Non si registrano nuovi casi positivi. 0 decessi. 8 persone sono uscite dalla sorveglianza domiciliare; Asl di Rieti – Non si registrano nuovi casi positivi. 0 decessi. 3 persone sono uscite dalla sorveglianza domiciliare; Asl di Viterbo - Non si registrano nuovi casi positivi. 0 decessi. 5 persone sono uscite dalla sorveglianza domiciliare. 

Il commento dell'Assessore alla Sanità 

"Al San Raffaele Pisana sono stati tutti trasferiti i 64 pazienti e chiesta dalla Asl Roma 3 alla direzione sanitaria della struttura la sanificazione dai reparti di medicina e riabilitazione cardiologica e respiratoria. Dei 5 casi riferiti al cluster due sono operatori sanitari (uno nella Asl Roma 4 e uno nella Asl Roma 5), due fanno riferimento al cluster famigliare nella Asl Roma 6 e uno è un famigliare di un paziente nella Asl Roma 1 dimesso dalla struttura". 

"Rimangono nella struttura 79 pazienti e di questi 13 sono in dimissione con tampone negativo. In settimana verranno nuovamente eseguiti i test a tutti i dipendenti e tutti i pazienti rimasti. Ad oggi sono stati effettuati oltre 4 mila test per circoscrivere questo focolaio, si tratta di uno sforzo senza precedenti su un’unica struttura. Sono attivi anche oggi i drive-in del San Giovanni, del Santa Maria della Pietà per il cluster del Centro Rai di Saxa Rubra e i due drive-in della Asl Roma 3 (Forlanini e Casal Bernocchi) per il richiamo dei pazienti dimessi a partire dal 1° di maggio dal San Raffaele.

E’ chiuso il cluster dello stabile in Piazza Pecile (Garbatella) all’interno non ci sono casi positivi. Il totale delle persone trasferite dalla struttura è di 52 unità tra positivi e negativi. Sono stati eseguiti un totale di 108 tamponi, 4 i positivi esito degli ultimi tamponi e sono persone già trasferite ieri sera. Nel palazzo rimangono 49 persone tutte negative e poste in sorveglianza dalla Asl Roma 2.

Per quanto riguarda il Centro Rai di Saxa Rubra siamo in attesa dell’esito dei 50 tamponi effettuati presso il drive-in di Santa Maria della Pietà (Asl Roma 1) e in totale sono stati effettuati 110 tamponi. C’è una forte collaborazione tra i servizi della Asl Roma 1, l’Unità di Crisi regionale e l’azienda Rai. E’ importante attenersi scrupolosamente ai protocolli di prevenzione. Questa mattina ho inoltre fatto visita al Campus Bio-Medico in occasione della chiusura del Covid Center dopo 75 giorni di attività per il contrasto alla diffusione del virus.  

Due decessi nelle ultime 24 ore 

Proseguono le attività per i test sierologici sugli operatori sanitari e le Forze dell’ordine, mentre i decessi sono stati 2 nelle ultime 24 ore. 

Focolaio a Garbatella

A destare particolare attenzione due focolai, uno in un palazzo occupato alla Garbatella e l'altro all'Irccs San Raffaele Pisana. Nel primo caso, rassicurazioni arrivano dalla Asl Roma 2: "Il cluster presso lo stabile in piazza Attilio Pecile a Garbatella è chiuso. Non ci sono più casi positivi all'interno della struttura, i casi positivi sono tutti trasferiti e sono stati ricostruiti i contatti stretti. Sono stati eseguiti i tamponi a tutti e verrà mantenuta ora una sorveglianza sulla struttura da parte della Asl Roma 2".

Tamponi ai dipendenti del Centro Rai

Sempre attenzionato l'altro cluster, quello relativo al San Raffaele Pisana, dove sono saliti a 109 i pazienti positivi al Sars-Cov2. Proprio al San Raffale sono collegabili i due contagi al Centro Rai di Saxa Rubra, dove sono in corso indagine epidemiologica ed i tamponi. 

Sono "asintomatici" e "stanno bene" i due tecnici del Centro rai di Saxa Rubra risultati positivi al tampone. A rassicurare sulla situazione la task force della Rai dedicata al Coronavirus in una lettera inviata ai dipendenti  nella quale si spiega che è stato "avviato il tracciamento dei loro contatti stretti, in collaborazione con la Asl Roma 1, per attivare le procedure precauzionali previste ed ulteriori test tampone il prima possibile". 

Cluster al San Raffaele Pisana 

L’indagine epidemiologica sul cluster San Raffaele Pisana viene eseguita a ritroso a partire dal 1° di maggio e la Asl Roma 3 sta chiamando i pazienti dimessi dalla struttura presso i drive-in (aperti anche oggi) per effettuare i test sierologici. 

Chiude il Covid Center Campus Bio-Medico 

Proprio oggi, dopo 75 giorni di attività, chiude il Covid Center del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico. A voler salutare direttamente tutto il personale del Covid Center ringraziandolo per il lavoro svolto all’interno della rete regionale del Lazio attivata per curare le persone colpite dal nuovo coronavirus, l'assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato.

Il bollettino dello Spallanzani 

Sono 101 i pazienti ricoverati all'Istituto Spallanzani di Roma: 46 sono casi confermati di Covid, di cui 36 attualmente positivi al tampone, mentre 55 sono sottoposti a indagine. Questo il bollettino quotidiano diffuso dallo Spallanzani. Sette pazienti necessitano di supporto respiratorio. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o in altre strutture territoriali sono 476.

La situazione di Policlinici Universitari e Aziende Ospedaliere

Azienda Ospedaliera - Universitaria Sant’Andrea: conclusi i test per l’indagine sierologica sul personale sanitario. Partiti i test sierologici per i privati cittadini. Ripresa l’attività ambulatoriale; Azienda ospedaliera San Camillo - Conclusi i test per l’indagine sierologica sul personale sanitario. Partiti i test sierologici per i privati cittadini. Ripresa l’attività ambulatoriale; Azienda Ospedaliera San Giovanni - Conclusi i test per l’indagine sierologica sul personale sanitario. Partiti i test sierologici per i privati cittadini. Ripresa l’attività ambulatoriale; Policlinico Umberto I – 27 pazienti ricoverati di cui 1 in terapia intensiva. Conclusi i test per l’indagine sierologica sul personale sanitario. 1 paziente guarito; Policlinico Tor Vergata – 13 pazienti ricoverati. 1 paziente guarito. Ultimati i test di sieroprevalenza sugli operatori sanitari; Policlinico Gemelli - 55 pazienti ricoverati al Covid Hospital Columbus di cui 9 in terapia intensiva; Policlinico Campus Biomedico - Con le dimissioni dell’ultimo paziente il Policlinico Campus Biomedico è una struttura covid free; Ares 118 - Operativo al numero verde 800.118.800 il servizio di assistenza psicologica per i cittadini; IFO - Operativo il laboratorio per il test sierologico e il laboratorio per il test COVID H24; Istituto Zooprofilattico - Conclusi i test per l’indagine sierologica sul personale sanitario. Partiti i test sierologici per i privati cittadini e medici veterinari. Il servizio è on line con prenotazioni dal sito; Ospedale Pediatrico Bambino Gesù - Sono 4 i ricoverati positivi al Centro Covid di Palidoro. 

Articolo aggiornato alle ore 17.30 del 14 giugno 2020 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, a Roma 7 nuovi casi positivi al Covid19. Quattordici in tutto il Lazio

RomaToday è in caricamento