rotate-mobile
Attualità

Coronavirus: a Roma 49 nuovi contagiati, trend in decrescita e sotto al 6%. Sabotato laboratorio del San Camillo

L'assessore alla sanità della Regione Alessio D'Amato: "Ad oggi inoltre sono stati effettuati nel Lazio oltre 35 mila tamponi"

Sono 3264 i casi di coronavirus nel Lazio, tra questi sono 169 i pazienti deceduti e 337 le persone guarite. Sono i numeri da inizio epidemia nella regione che, comunque, fa registrare un trend in decrescita per la prima volta sotto al 6%. Un dato che fa ben sperare tenendo anche conto dei nuovi positivi fatti registrare a Roma: 49, contro i 54 nuovi Covid-19 di martedì ed i 58 di lunedì.

Complessivamente, nel Lazio, nelle ultime ore sono 169 nuovi casi. L'assessore alla Sanità della Regione, Alessio D'Amato, non vuole però abbassare la guardia: "Manteniamo alta l'attenzione. Le misure messe in atto per contrastare il virus stanno dando i risultati sperati. Da alcuni giorni nel Lazio registriamo un trend in frenata, ma non dobbiamo mollare, l'obiettivo è raggiungere il coefficiente di sviluppo R0"

Effettuati nel Lazio oltre 35 mila tamponi

Sono in continua crescita anche i guariti che salgono di 46 unità nelle ultime 24 ore, circa due ogni ora, arrivando a 337 totali. Da mercoledì mattina è attivo e ha già ricoverato il suo primo paziente anche Covid Center del Campus Bio-Medico con 9 posti letto di terapia intensiva. D'Amato ha poi sottolineato un altro aspetto importante: "Ad oggi inoltre sono stati effettuati nel Lazio oltre 35 mila tamponi".

Coronavirus: i dati delle Asl di Roma e del Lazio

Asl Roma 1: 23 nuovi casi positivi. 948 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare. Attivati ulteriori 10 posti letto di terapia intensiva covid19 al padiglione D dell’Ospedale San Filippo Neri

Asl Roma 2: 14 nuovi casi positivi. 1 paziente guarito. 11 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare. All’Ospedale Pertini disponibili da domani ulteriori 33 posti letto. L’Ospedale Vannini è pronto e operativo. Continuano i controlli nelle case di riposo e nelle RSA del territorio 

Asl Roma 3: 12 nuovi casi positivi. 2 pazienti guariti. 1114 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare. All’Ospedale Grassi si attiveranno ulteriori 20 posti letto dedicati entro domani

Asl Roma 4: 10 nuovi casi positivi. Deceduto un uomo di 83 anni con patologie pregresse. 1253 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare 

Asl Roma 5: 33 nuovi casi positivi. 1 paziente guarito. Deceduto un uomo di 76 anni con patologie pregresse. 1330 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare

Asl Roma 6: 20 nuovi casi positivi. 5 pazienti sono guariti. 2 decessi: donna 66 anni, uomo 81 anni, entrambi con patologie pregresse. All’Ospedale dei Castelli oggi saranno attivati ulteriori 7 posti letto di terapia intensiva #covid19. 200 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare. Continuano i controlli nelle case di riposo del territorio

Asl Frosinone: 18 nuovi casi positivi. 6 pazienti guariti. Deceduta donna di 74 anni con patologie pregresse. 174 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare. All’Ospedale Spaziani di Frosinone attivati ulteriori 20 posti letto di degenza ordinaria #covid19. Il direttore sanitario della Asl è risultata positiva, negativo, invece, il direttore generale

Asl Latina: 15 nuovi casi positivi. 1 paziente è guarito. 3091 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare. Attivati ulteriori 8 posti letto di terapia intensiva all’Ospedale Goretti di Latina

Asl Rieti: 11 nuovi casi positivi. 1 paziente è guarito. Deceduta donna di 75 anni con patologie pregresse. 18 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare. Continuano i controlli su tutte le RSA e le case di cura della provincia 

Asl Viterbo: 13 nuovi casi positivi. Deceduto un uomo di 78 anni con patologie pregresse. 1408 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare. Attivo il laboratorio per il test covid19 a Viterbo. Continuano le verifiche nelle case di riposo del territorio

La situazione negli ospedali regionali 

Policlinico Umberto I – 7 pazienti sono guariti. Tornato operativo il Covid Hospital 5 Eastman.

Azienda Ospedaliera San Giovanni - Per il secondo giorno consecutivo non si registrano nuovi casi positivi in accesso al Pronto Soccorso. Dal 7 Aprile sarà attivato il laboratorio h24 per il test Covid.

Azienda Ospedaliera Sant’Andrea - Domani saranno attivati ulteriori 4 posti di terapia intensiva Covid e verranno trasformati 10 posti di pneumologia in 10 posti letto Covid. Attivo servizio psicologico per cittadini e operatori h24. 

Policlinico Gemelli - Attivato accordo con Marriott Hotel per pazienti positivi in isolamento domiciliare. Ad oggi operativi 43 posti ordinari e 38 posti di terapia intensiva al Covid Hospital  2 Columbus. 

Spallanzani - Da sabato saranno attivati ulteriori 10 posti letto di terapia intensiva.

Policlinico Tor Vergata - Attivati ulteriori 4 posti letto di terapia intensiva. Attualmente attivi 123 posti di degenza ordinaria e 20 di terapia intensiva.

Azienda Ospedaliera San Camillo - Sabotaggio del laboratorio per test Covid19;

Ospedale Pediatrico Bambino Gesù - 7 pazienti ricoverati: tutti stabili e in buone condizioni;

Ares 118 - Si sta attivando il servizio di assistenza psicologico con il numero 800.118.800

Università Campus Bio-Medico – Attivo da oggi il COVID Center con 9 posti letto di terapia intensiva. Ricoverato il primo paziente. 31 posti letto ordinari di cui 7 sub intensivi verranno attivati entro il 20 Aprile. 

Coronavirus, le altre notizie di oggi

Medici di base in prima linea: il racconto

Zingaretti: "Misure funzionano. Pronti a nuova fase"

L'intervista al direttore sanitario della clinica di Grottaferrata

Hotel Marriot ospiterà pazienti in via di guarigione dal Covid-19

Sciacalli ai tempi del coronavirus

La Regione sospende per tre mesi il pagamento del Bollo dell'auto

Sabotaggio al laboratorio per test Covid-19 del San Camillo

La battaglia delle mamme e dei papà: i bambini con autismo possono uscire

"Faremo il test del sangue a tutti gli abitanti del Lazio"

"Basta sbarchi. I crocieristi non devono scendere"

Da Atlantia fondi per la lotta al Covid-19

Contagiato a 29 anni: Mattia racconta il coronavirus, l'intervista video

Via libera alle passeggiate con i bambini: la misura del Viminale

Castelli Romani: gaffe della Regione su Genzano

Video: Roma ricorda le vittime di coronavirus

Il ds della Lazio: "Il campionato va finito"

Taglio degli stipendi in Serie A

La proposta: "Un'ora d'aria per i bambini"

"Misure di contenimento almeno fino a Pasqua"

A Roma la domanda per i buoni spesa si fa online

Video: dalla nave da crociera alla quarantena 

In provincia di Rieti la terza zona rossa nel Lazio 

Check point Nerola: a guardia della zona rossa 

L'ultimo bollettino dello Spallanzani 

Numeri buoni che sono confermati anche dell'ospedale Spallanzani di Roma che, nel consueto bollettino giornaliero, fa il punto: "Nella nostra struttura ci sono 202 pazienti Covid-19 positivi, di questi 24 sono con il supporto respiratorio". L'Istituto spiega anche come nelle ultime ore si registra "un trend di aumento del numero delle dimissioni in parallelo ad un minor numero di ricoverati".

Coronavirus, l'hotel Marriott al fianco del Gemelli per accogliere i pazienti

Nel frattempo il Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma si è unito al Courtyard by Marriott Rome Central Park, situato a pochi passi dal Presidio Columbus, seconda struttura ospedaliera dedicata ai degenti Covid-19, per accogliere i pazienti che ancora combattono con la malattia. 

L'hotel metterà temporaneamente a disposizione 162 camere per accogliere i dimessi dal Policlinico che necessitino di un ulteriore periodo di isolamento e monitoraggio sanitario.

Il management della struttura romana, tra le prime a chiudere per allinearsi alle stringenti norme dettate dal Governo, fa sapere di essere grata di poter attivamente contribuire a un progetto di grande rilevanza sociale.

Accordo con gli alberghi per ospitare i poisitivi asintomatici in quarantena

Isolato hotel a Fiumicino

A proposito di strutture ricettive "a seguito della comunicazione della Asl Rm3 e della Regione Lazio, d'accordo con la Prefettura, si è disposto l'isolamento dell'intera struttura Hotel B&B di Parco Leonardo". Lo dichiara il sindaco Esterino Montino.

"La misura si è resa necessaria per via della presenza di 73 persone di nazionalità indonesiana che, sbarcate da una nave da crociera Costa a Savona, avrebbero dovuto prendere un volo dall'aeroporto Leonardo Da Vinci per fare rientro in Indonesia - spiega il sindaco -. L'Indonesia, però, non ha autorizzato il rimpatrio e i 73 sono stati portati, con trasporto controllato e autorizzato dal Ministero dei Trasporti, nell'hotel di Parco Leonardo".

Positivo al Covid-19 il Cardinale Angelo De Donatis

Anche il cardinale Angelo De Donatis, vicario generale della diocesi di Roma, dopo la manifestazione di alcuni sintomi, è stato sottoposto al tampone per il Covid-19 ed è risultato positivo. È stato ricoverato al Policlinico Universitario Fondazione Agostino Gemelli IRCCS. Ha la febbre, ma le sue condizioni generali sono buone, ed ha iniziato una terapia antivirale. I suoi più stretti collaboratori sono in autoisolamento in via preventiva.

"Sto vivendo anche io questa prova, sono sereno e fiducioso – dichiara il cardinale De Donatis – Mi affido al Signore e al sostegno della preghiera di tutti voi, carissimi fedeli della Chiesa di Roma. Vivo questo momento come un'occasione che la Provvidenza mi dona per condividere le sofferenze di tanti fratelli e sorelle. Offro la mia preghiera per loro, per tutta la comunità diocesana e per gli abitanti della città di Roma!".

Nuova App LazioDrCovid

La nuova app della Regione ‘LazioDrCovid’ in collaborazione con i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta, ha già registrato oltre 76 mila utenti che hanno scaricato l’applicazione e 2.100 medici di famiglia e 280 pediatri di libera scelta collegati. Per quanto riguarda infine i DPI – dispositivi di protezione individuale sono arrivati, da acquisti diretti, 1 milione di mascherine FFP2 e 200 mila camicie e oggi sono in distribuzione presso le strutture sanitarie: 93.300 mascherine chirurgiche, 32.200 maschere FFP2, 1.230 maschere FFP3, 88.800 camici impermeabili monouso, 19.200 calcari, 30.900 guanti e 540 occhiali.

3000 mascherine​ donate ad Aranova

"Un grazie enorme ad Eric Veron di Vailog che ha donato a questa Amministrazione ben 3000 mascherine che abbiamo scelto di consegnare alle farmacie comunali di Isola Sacra e Aranova". Lo dichiara il vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca che oggi ha consegnato le mascherine al dott. Marco Tortorici delle Farmacie Comunali.

"Le mascherine verranno poi distribuite dai volontari della Croce Rossa ad alcune categorie a rischio: gestanti, pazienti con patologie croniche documentate da esenzione riconosciuta dalla Asl, pazienti immunocompromessi, pazienti trapiantati e persone con più di 75 anni".

Pomezia​, la Croce Rossa distribuisce 88 pacchi alimentari​

88 pacchi alimentari sono stati distribuiti ai nuclei familiari in difficoltà seguiti dai servizi sociali di Pomezia. La distribuzione, gestita direttamente dal Comune, è stata possibile grazie alle donazioni di alcune aziende del territorio che hanno messo a disposizione locali per lo stoccaggio e generi alimentari.

"Voglio ringraziare innanzitutto la Croce Rossa di Pomezia per il grande lavoro che sta svolgendo in questi giorni – dichiara l'Assessore Miriam Delvecchio – E tutte le aziende del territorio che si sono messe al servizio della nostra comunità contribuendo al sostegno delle famiglie più in difficoltà".  

Aggiornato alle 17:54 del 1 aprile 2020

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: a Roma 49 nuovi contagiati, trend in decrescita e sotto al 6%. Sabotato laboratorio del San Camillo

RomaToday è in caricamento