rotate-mobile
Attualità

Coronavirus: 523 casi positivi nel Lazio. A Roma inaugurato il Covid 2, altri centri a Palocco e Tor Vergata

Aperto oggi il Covid 2 hospital al Columbus Gemelli. Sono arrivate nella sede della Protezione civile regionale 600 mila mascherine chirurgiche in distribuzione per la rete sanitaria regionale

Sono 523 i casi positivi al coronavirus nel Lazio: di questi, 174 sono in isolamento domiciliare, 267 sono sono ricoverati non in terapia intensiva, 31 sono ricoverati in terapia intensiva, 19 sono deceduti e 32 guariti. Sono i dati resi noti dalla Regione che, seppur confortanti, registrano anche un nuovo aumento di casi a Roma e sul litorale. 

Il picco, secondo gli esperti, è previsto tra martedì e giovedì ma i dati delle Asl nella Capitale raccontano come il quadrante sud-est e le aree di Ostia e Fiumicino, hanno fatto registrare ventiquattro pazienti contagiati in più rispetto quelli delle 24 ore precedenti. 

Escono invece dalla sorveglianza in quarantena 1.509 pazienti. "Nella giornata del 16 marzo registriamo un dato di 87 casi di positività in più e 3 i decessi", ha spiegato l'assessore alla sanità nel Lazio D'Amato. 

I dati dalle Asl di Roma e provincia 

Secondo i dati delle Asl i numeri sono aumento in tutto il Lazio, rispetto alle giornate di venerdì, sabato e domenica. Solamente nella giornata di oggi sono registrati 87 contagi totali. Pesa sul dato medio l'improvvisa impennata dei contagi alla Asl Roma 4, quella del litorale nord che comprende Ladispoli, Santa Marinella e Civitavecchia).

Secondo le proiezioni degli esperti si dovrebbe arrivare alla data del (possibile) piccolo, quella del 19 marzo, intorno a quota 800 contagi in tutto il Lazio, con 250 a Roma città (lunedì +25 positivi rispetto a domenica). Ma, al momento, sono solamente previsioni.

89845765_192649275488510_6534522316838141952_o-2

Coronavirus: le altre notizie della giornata

Il Covid 3 sarà a Casalpalocco

La Regione lancia "Lazio doctor Covid": un'app per le visite da remoto

Al mercato Trionfale la truffa delle mascherine "fatte in casa"

Spesa e farmaci per gli anziani: la Roma solidale

A Tor Tre Teste flash mob con il violino

Il caso: minimarket aperti ma sono come bar

Lavoratori Amazon senza distanze e mascherine

Video: strade e scuole sanificate a Roma

Positivo ospite di 'Chi l'ha visto?'

Gli infermieri e la polemica delle mascherine

Ostia chiude il Pontile

Acea chiude gli sportelli di piazzale Ostiense

Papa Francesco a sorpresa a piedi in via del Corso

Sanificazione di strade e cassonetti Ama

Entra a Villa Torlonia nonostante il divieto

Si moltiplicano gli appelli per le donazioni

L'allarme: adulti e bambini sulle sponde del Tevere

Voli speciali di Alitalia per il rimpatrio degli italiani

Raggi: "State e casa non andate nei parchi"

“Andrà tutto bene”: gli arcobaleni dei bambini a RomaToday

Metro e bus ridotti: la protesta dei lavoratori ospedalieri

Flash mob sonoro: romani sul balcone cantano Azzurro

Applausi ai medici impegnati nell’emergenza Coronavirus

Coronavirus, il Columbus è il Covid-2 hospital

E se all'ospedale Spallanzani, che resta il polo principale per la battaglia al coronavirus (al momento sono ricoverati 151 positivi), la Regione non vuole farsi trovare impreparata e così ha annunciato 1500 posti letto in più, dedicati al Covid-19.

Gli rinforzi  da oggi saranno infatti divisi con il "nuovo" Covid 2 - hospital. Nel presidio della fondazione Gemelli, dalle 7:30, sono a disposizione 32 posti letto di malattie infettive e ulteriori 21 posti letto di terapia intensiva. A regime saranno un totale 133 posti. Sempre oggi saranno attivi 26 posti di malattie infettive presso il Policlinico Umberto I struttura Eastman.

Dentro il Covid 2: parla il Dg del Policlinico Gemelli

"Un sincero ringraziamento alla Fondazione Policlinico Gemelli per aver raccolto l'appello lanciato dalla Regione Lazio. Aperto in appena 7 giorni il Covid Hospital 2 è già operativo. Uno sforzo senza precedenti, un sincero ringraziamento e gratitudine a tutti i medici, infermieri e tecnici del Policlinico e di tutta la rete regionale", ha commentato l'assessore alla sanità Alessandro D'Amato.

"Il mio pensiero va a medici, infermieri e a tutto il personale sanitario che lavorerà al suo interno. Questo straordinario impegno nella lotta al coronavirus deve ricordarci che ciascuno di noi è chiamato a fare la sua parte, anche con piccoli gesti", ha aggiunto la sindaca di Roma Virginia Raggi.

Il primo paziente dal Gemelli è arrivato e "nella giornata di oggi saranno portati in tutto 50 malati", ha detto il direttore sanitario del Columbus, Gennario Capalbo a 'Buongiorno Regione Lazio'.  

Presto anche il Covid 3 e il Covid 4

Ma non finisce qui, come ha spiegato l'assessore alla Sanità e l'Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio Alessio D'Amato: "Ci stiamo attrezzando a scenari peggiori con una fattibilità concreta e operativa di un Covid 3 Hospital, di 80 posti letto di cui 28 di terapia intensiva a Roma Sud come 'spoke' dello Spallanzani, e lo svuotamento di un'intera torre del Policlinico di Tor Vergata (Covid 4 Hospital) da attivare in pochi giorni per ulteriori 80 posti ricollocando la Medicina interna in altre strutture ospedaliere che hanno dato la disponibilità".

Pronte 600 mila mascherine chirurgiche nel Lazio

La Pisana ha anche annunciato come siano arrivate, nella sede della Protezione civile regionale, 600 mila mascherine chirurgiche in distribuzione per la rete sanitaria. Sono in custodia presso la Protezione civile con sorveglianza h24 dell'Esercito.

Buone notizie che si sommano a quelle arrivate nella Asl Roma 1 dove evidenzia un grande incremento delle donazioni di sangue raccolte: sabato 290 sacche rispetto ai 40 di media.

Coronavirus, morti tre un anziani in poche ore

Stando ai dati della Regione, aggiornati al pomeriggio del 15 marzo, i casi positivi nel Lazio sono 436: di questi, 142 sono in isolamento domiciliare, 223 sono sono ricoverati non in terapia intensiva, 31 sono ricoverati in terapia intensiva, 19 sono deceduti e 24 guariti. L'ultimo a perdere la vita è stato un anziano di 81 anni, morto a Tor Vergata con patologie preesistenti.

Nella notte, invece, altre tre persone sono morte tra Tivoli e il Policlinico Umberto I di Roma. A Tivoli è deceduto un uomo di 80 anni con "concomitante sarcoidosi polmonare e neoplasia prostatica", mentre nel nosocomio romano sono deceduti un uomo di 64 anni con "pregressa insufficienza renale" e una donna di 81 anni con "patologie multiple preesistenti". 

Aumentano i casi a Pomezia

A Pomezia, al momento, sono 28 i casi positivi. Dati che il Comune pometino ha voluto diffondere: "I nuovi casi, 5 donne e 3 uomini individuati tramite connessioni note, sono tutti attualmente asintomatici e in isolamento domiciliare. Ad oggi risultano 917 persone in sorveglianza domiciliare preventiva in tutta Asl Roma 6. Circa 30 cittadini di Pomezia, collegati ai primi casi riscontrati, sono usciti dalla sorveglianza domiciliare essendo sempre risultati negativi.

"Nelle ultime ore i Carabinieri, la Guardia di Finanza e la Polizia Locale hanno effettuato 630 controlli a persone in transito e attività commerciali emettendo 50 sanzioni per violazione delle regole imposte dal DPCM del 11 marzo. Si ricorda che è importante limitare gli spostamenti esclusivamente alle attività essenziali, quali il lavoro, la spesa alimentare e farmaceutica", spiega il Comune in una nota. 

Riunione via Skype con i sindaci del litorale

Riunione via Skype dei Sindaci dei Comuni di Pomezia, Ardea, Anzio e Nettuno per mettere a punto una serie di misure condivise per arginare il Covid19 nei quattro territori limitrofi.

L'incontro è stato l'occasione per definire un coordinamento in tema di controlli dei confini territoriali, in modo da consentire a tutte le Forze dell’ordine una maggiore sinergia per garantire il rispetto delle misure adottate dal Governo evitando assembramenti o spostamenti non autorizzati da un Comune all’altro. I Sindaci hanno condiviso di sospendere il pagamento delle strisce blu fino al 3 aprile.

Aggiornato alle 18:18 del 16 marzo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: 523 casi positivi nel Lazio. A Roma inaugurato il Covid 2, altri centri a Palocco e Tor Vergata

RomaToday è in caricamento