rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Fase 2 bis, riaprono Musei Capitolini e Palazzo delle Esposizioni: prenotazioni obbligatorie

Ecco le modalità di accesso e le date di apertura dei musei romani. Dal 26 maggio, tornano a disposizione del pubblico anche 12 biblioteche comunali.

Dal 19 maggio riaprono al pubblico i Musei Capitolini, il Museo di Roma a Palazzo Braschi e il Palazzo delle Esposizioni. I luoghi della cultura, progressivamente, tornano a disposizione dei loro visitatori. Il Comune ha comunicato date e modalità di accesso alle varie strutture museali.

Solo su prenotazione

I primi a poter beneficiare delle aperture saranno i possessore della carta MIC. Dal 19 al 21, previa prenotazione, potranno infatti tornare ad apprezzare i capolavori custoditi nei tre musei cittadini. Dal 22 la stessa possibilità, sempre su prenotazione, sarà consentita anche a coloro che non hanno ancora acquistato la card. Il lungo digiuno, causato dall'emergenza nuovo Coronavirus, sta per terminare.

Le successive riaperture

Per la maggior parte dei musei bisognerà avere pazienza fino al 2 giugno. Per la Festa della Repubblica riprendono la propria attività i musei dell’Ara Pacis, Mercati di Traiano, Fori Imperiali, Centrale Montemartini, Museo di Roma in Trastevere, Galleria d’Arte Moderna, Musei di Villa Torlonia, Museo Civico di Zoologia, Museo Bilotti, Museo Barracco, Museo Napoleonico, Museo Canonica, Museo della Repubblica romana, Casal de’ Pazzi, Museo delle Mura e nelle aree archeologiche aperte al pubblico. Il 3 giugno aprirà anche l’Archivio Storico Capitolino. 

La MIC Card

I possessori della MIC, oltre ad usufruire del pre-opening ai Musei Capitolini, potranno benefiare di un’altra opportunità. La card, che costa 5 euro ed offre il diritto di accedere gratuitamente ai musei civici per dodici mesi, sarà prorogata di 3 mesi. Poi, per i possessori, la prenotazione obbligatoria allo 060608 sarà gratuita per entrare nei Musei Civici. La chiamata al numero gratuito attiverà un biglietto, anch’esso gratuito, da mostrare all’ingresso insieme alla MIC. Inoltre, per i possessori della card, rimane l’obbligo del preacquisto del biglietto anche per la mostra Canova.

Musei e mostre

Al Museo di Roma a Palazzo Braschi il pubblico avrà l’opportunità di visitare anche la mostra Canova. Eterna Bellezza, che vanta un record di oltre 145 mila visitatori prima del lockdown e che è stata eccezionalmente prorogata fino al 21 giugno 2020, grazie alla grande disponibilità con cui tutti i musei, nazionali e internazionali, hanno eccezionalmente accettato di rinnovare i prestiti delle loro opere. Ancora un mese, dunque, per ammirare le 170 opere di Canova e degli artisti a lui contemporanei, giunte a Roma da alcune tra le più grandi collezioni del mondo.

Come acquistare il biglietto

E’ obbligatorio il preacquisto da casa dei biglietti di ingresso ai musei o alle mostre ospitate tramite il sito www.museiincomuneroma.it (acquisto con 1€ di prevendita). Una procedura che annullerà le code in biglietteria e ridurrà gli affollamenti nelle sale, grazie all’assegnazione di fasce orarie in cui presentarsi per entrare al museo e iniziare la visita. Una volta completato l’acquisto sarà sufficiente stampare la ricevuta e mostrarla cartacea o digitale all’ingresso del museo scelto o della mostra.  

Com’è regolato l’accesso

All’arrivo al museo, il visitatore dovrà attendere il proprio turno di ingresso e mantenere la distanza di sicurezza. Verrà sottoposto a misurazione della temperatura tramite termoscanner e in caso di un risultato uguale o superiore ai 37.5 gradi non gli verrà consentito l’accesso. Al termine di questa operazione, con il biglietto pre-acquistato potrà accedere nelle sedi museali senza passare dalla biglietteria, solo mostrando il biglietto sullo smartphone o stampato. Ai varchi di accesso e nelle sale interne saranno disponibili gel disinfettanti per igienizzare le mani. All’interno delle sale espositive sarà obbligatorio l’utilizzo delle mascherine e il mantenimento della distanza di sicurezza dalle altre persone. Per evitare assembramenti o affollamenti, è stata predisposta una nuova segnaletica nel percorso di visita.  

Le biblioteche

Dal 26 maggio riaprono al pubblico anche 12 biblioteche: Arcipelago, Basaglia, Collina della Pace, Cornelia, Flaiano, Flaminia, Marconi, Morante, Nicolini, Pasolini, Raffaello, Vaccheria Nardi. Queste biblioteche, in una prospettiva di gradualità, riapriranno inizialmente tre giorni a settimana secondo il seguente schema orario: il martedì e il giovedì dalle 10.00 alle 18.00; il sabato dalle 10.00 alle 14.00. Gradualmente, poi, l’intera rete del sistema capitolino sarà riaperta, nel rispetto delle misure di prevenzione e protezione, attualmente previste o di futura adozione, a livello nazionale e regionale per il contenimento del Covid 19. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fase 2 bis, riaprono Musei Capitolini e Palazzo delle Esposizioni: prenotazioni obbligatorie

RomaToday è in caricamento