Coronavirus, il Covid nei quartieri del Municipio VII: ecco quanti sono i casi positivi

Nelle rilevazioni del Sistema Regionale per la Sorveglianza delle Malattie infettive risultano essere 270 i pazienti positivi ai tamponi. La zona con più contagi è quella di Don Bosco

Il VII Municipio è il più popoloso della Capitale. All’interno del suo territorio sono 270 i casi risultati positivi al tampone. Nel valutare questo dato non bisogna però dimenticare che, il numero dei suoi abitanti,  superiore alle 300mila unità, compete con quelli registrati nel comune di Firenze o di Bologna. Di gran lunga inferiore è invece la superficie su cui, questi cittadini, sono distribuiti. Il numero di positivi al nuovo Coronavirus, alto in relazione ad altri municipi, sconta quindi l’elevata densità abitativa del Municipio VII.

Le rilevazioni

Il  Sistema Regionale per la Sorveglianza delle Malattie Infettive, in collaborazione con il Dipartimento di Epidemiologia, il servizio sanitario regionale e lo Spallanzani, due volte a settimana predispone una mappatura dei casi Covid presenti nei comuni del Lazio. Le informazioni, disponibili per zone urbanistiche, consentono di valutare la distribuzione del nuovo Coronavirus nei vari quadranti di Roma Capitale.

A Don Bosco i casi più numerosi

I dati aggiornati al pomeriggio del 7 maggio, nelle mappe del SERESMI, assegnano alla zona di Don Bosco, la maggiore quantità di persone contagiate: sono 52, con un tasso che però non è assolutamente il più alto registrato nel territorio. Si attesta a 10,08 casi ogni 10mila abitanti, il che significa che sono la metà rispetto alla zona della Romanina. Lì,i 15 positivi segnalati, corrispondono ad un tasso di 20,37 casi su 10mila residenti. Il dato testimonia, ancora una volta, quanto sia disomogenea la densità abitativa all’interno del territorio governato da Monica Lozzi.

Le zone con più persone positive

In termini assoluti, dopo Don Bosco, il maggior numero di contagi si sono osservati nella zona Dell’Appio (38), del Tuscolano Sud (34), nella zona di Morena (28) ed in quella dell’Appio Claudio (23). Quest’ultima include il quartiere di Statuario e quindi risente della presenza della casa di cura Villa Fulvia, il principale cluster del Municipio VII.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Le altre zone urbanistiche

Il Tuscolano Nord, vale a dire San Giovanni, ha fatto registrare invece 17 contagi. In proporzione sono tanti i contagiati a Quarto Miglio (17) visto che corrispondono a 15,97 casi su 10mila abitanti.  La zona urbanistica ridosso di via Latina, denominata Latino, ha un indice contenuto (5,31 casi su 10mila abitanti) ed un valore medio di contagi (12). Tre sono invece i pazienti positivi al tampone nelle zone di Pignatelli e di Lucrezia Romana. Quattro in quelle di Gregna e Barcaccia. A ridosso del Raccordo Anulare, dove i numeri dei contagi appaio più contenuti, si registra in controtendenza il dato di Osteria del Curato. In quel quadrante le persone raggiunte dal nuovo Coronavirus sono 20. Il numero va sempre rapportato alla popolazione. In percentuale significa che, ad Osteria del Curato, i cittadini positivi sono 10,47 su diecimila ossia lo 0,1 per cento della popolazione locale.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • “Ho preso il muro fratellì”, l’infrazione costa cara all’ex rapper, patente ritirata ed auto sequestrata

  • Omicidio suicidio a Roma: uccide la moglie e si spara dopo aver ferito il figlio

  • Coronavirus, a Roma 10 nuovi contagi: sono 3635 gli attuali casi positivi nel Lazio

  • Coronavirus, a Roma 16 nuovi contagiati: nel Lazio sono 3786 gli attuali casi positivi

  • Coronavirus, a Roma 15 nuovi contagiati: sono 3637 gli attuali casi positivi nel Lazio

  • Coronavirus, a Roma 9 nuovi contagi: sono quindi 3554 gli attuali casi positivi nel Lazio

Torna su
RomaToday è in caricamento