rotate-mobile
Attualità

Coronavirus, equipaggi e crocieristi positivi ospiti negli hotel di Fiumicino: esposto in Procura del sindaco

Montino usa il pugno duro: "Stiamo vigilando costantemente e non si inventassero all'ultimo minuto che non possono partire dirottandoli su qualche albergo del territorio"

Tre hotel a Fiumicino che rischiano di diventare tre cluster nell'emergenza coronavirus. Ora il sindaco Esterino Montino, dopo l'intesa ottenuta con Protezione civile nazionale, Prefettura, Ministeri e Regione, passa alle vie legali con un esposto in Procura.

Questo perché, nelle ultime ore, sono saliti a 45 i membri degli equipaggi delle crociere risultati positivi al Covid-19 e ospitati nelle strutture ricettive del comune aeroporturale.

Sui 73 cittadini indonesiani al B&B di Parco Leonardo arrivati dalla Costa Luminosa sono 32 i contagi, sui 25 indiani sbarcati dalla Msc a Civitavecchia sono 6 i positivi, tra i 34 ucraini e russi arrivati all'aeroporto di Fiumicino da Miami sono sette le persone positive.

"Ho dato mandato all'avvocatura comunale, nella persona dell'avv. Forcellini, di presentare un esposto alla Procura perché si accertino le responsabilità di quanto accaduto in questi giorni", ha detto Montino che spiega: "L'esposto, per opportuna conoscenza, sarà notificato alle compagnie di navigazione e agli alberghi per renderli edotti del pericolo che possono far correre a tutta la città, oltre che a loro stessi e al loro personale".

"Inoltre, lo stesso esposto sarà notificato ai ministeri degli Esteri, della Sanità e dei Trasporti oltre che al capo della Protezione Civile Nazionale - aggiunge Montino -. Come ho avuto modo di ripetere più volte, dobbiamo tutelare la nostra comunità cittadina e non possiamo rischiare un'epidemia nell'epidemia per le decisioni affrettate che alcuni prendono senza coordinarsi con le autorità. Non è accettabile".

"In questo momento ci sono 160 persone delle Filippine, equipaggio di Costa Crociere sbarcato a Genova questa notte, in fila dalle 7.30 al terminal 5 del Leonardo Da Vinci in attesa di partire con un volo delle 16.30 - conclude il sindaco -. Voglio essere molto chiaro: noi stiamo vigilando costantemente e non si inventassero all'ultimo minuto che non possono partire dirottandoli su qualche albergo del territorio. Se l'aereo non parte, devono tornare sulla nave. Ora basta!"

"Bene ha fatto, e lo ringraziamo per questo, il sindaco Montino a dare mandato all'avvocatura comunale di presentare un esposto alla Procura della Repubblica per stabilire le responsabilità dell'accaduto. E' giusto e doveroso che chi di dovere ne risponda e subito. Lo dobbiamo ai nostri concittadini". Lo dichiarano i consiglieri comunali del Partito democratico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, equipaggi e crocieristi positivi ospiti negli hotel di Fiumicino: esposto in Procura del sindaco

RomaToday è in caricamento