rotate-mobile
Attualità

Ciclabili, a Roma diminuite del 5,4% in 5 anni. Ma il governo promette: "Nuovi fondi anche per il Grab"

L'obiettivo è la realizzazione del Sistema nazionale delle ciclovie turistiche, che comprende anche il Grande Raccordo anulare delle Bici

La Capitale ha le piste ciclabili più lunghe d'Italia, ma sono anche diminuite del 5,4 per cento in cinque anni, tra il 2011 e il 2016. Un dato poco confortante per gli amanti delle due ruote e della mobilità sostenibile. E nemmeno il Lazio ha grandi numeri, stando a una ricerca dell'Istat: nello stesso lasso di tempo la lunghezza delle piste ciclabili presenti nei comuni capoluogo di provincia è passata da 296,2 km a 297,8 km, con un aumento dello 0,5%. A Roma che ha il dato peggiore, seguono Rieti (26 km nel 2016, con un aumento dell'1,2% rispetto al 2011), Latina (22 km nel 2016, +120% sul 2011), Frosinone (8 km nel 2016, +60% sul 2011) e Viterbo (0,8 km nel 2016, dato invariato rispetto al 2011). 

Ma il governo promette un'accelerata sul tema. Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli, per voce del sottosegretario Michele Dell’Orco, ha confermato in Conferenza unificata con le Regioni lo stanziamento complessivo di 361,78 milioni di euro per la nascita del Sistema nazionale delle ciclovie turistiche, un’infrastruttura che promuove la mobilità "dolce". 

Lo schema di decreto, predisposto dal ministro di concerto con il ministro della cultura Alberto Bonisoli è pronto e individua i criteri di ripartizione delle risorse stanziate nel 2015 e nel 2016, disciplinando la progettazione e realizzazione delle opere. Costituisce inoltre un tavolo permanente di monitoraggio per la verifica del raggiungimento degli obiettivi.

"Per la ripartizione delle risorse stanziate - fa sapere il Mit - si attende solo l'invio da parte delle Regioni degli studi di fattibilità, finanziati con circa 5 milioni di euro nel maggio 2017. Invio che il ministero auspica avvenga quanto prima, così da rendere il Sistema nazionale delle ciclovie turistiche una realtà". Una realtà fatta di centinaia di chilometri di percorsi ciclabili: tra queste c'è anche il Grab di Roma. Un progetto oggi di VeloLove in collaborazione con Touring Club Italiano, Legambiente, Parco Regionale Appia Antica, Rete Mobilità Nuova per la realizzazione di un anello ciclopedonale di quasi 45 chilometri all’interno della Capitale. (QUI TUTTO SUL GRAB)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclabili, a Roma diminuite del 5,4% in 5 anni. Ma il governo promette: "Nuovi fondi anche per il Grab"

RomaToday è in caricamento