rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Cani e gatti in ospedale, nel Lazio ora si può: ecco la svolta animalista in regione

Nuove regole per le strutture pubbliche e private convenzionate

Cani e gatti potranno entrare negli ospedali per alleviare la degenza dei propri padroni. E' quanto stabilito dalla regione Lazio con il nuovo regolamento "4 Zampe con te", linee di indirizzo che permettono l'accesso degli animali in visita ai pazienti ricoverati. 

Il regolamento, che ogni struttura sanitaria che attiverà il servizio dovrà integrare, prevede l’individuazione di aree appositamente dedicate in cui è autorizzato l’ingresso degli animali quindi aree esterne o giardini, sale apposite o d’aspetto, corridoi o terrazze (indicando espressamente le aree interdette all’accesso degli animali).

Saranno indicate con apposita cartellonistica negli ospedali in cui il servizio verrà attivato sia le aree individuate che gli orari di visita per gli animali che potranno accedere nelle strutture solo se muniti di Certificato sanitario di buona salute (non antecedente ai 7 gg.).

Con le nuove regole l’obiettivo è ridurre al minimo i disagi al regolare svolgimento dell’attività sanitaria della struttura e al contempo permettere l’accesso degli animali in visita ai pazienti con evidenti ricadute positive per il processo di cura. La Direzione sanitaria delle strutture individuerà un ‘team di operatori esperti’ che sarà formato per permettere il corretto svolgimento e gestione della visita.

"Per noi la salute dei pazienti è al primo posto. Ogni iniziativa che possa contribuire a migliorare la loro condizione per noi è di fondamentale importanza. Per questo abbiamo pensato - spiega il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti – di mettere a disposizione delle strutture sanitarie del Lazio questo nuovo servizio. Il momento della malattia è una fase molto difficile da affrontare e avere al proprio fianco, oltre ai parenti e le persone care,  anche i nostri animali domestici è un fattore che può avere ricadute molto positive nel processo di cura e riabilitazione dei pazienti di qualsiasi età".

"La sanità vuol dire anche questo – ha concluso l’Assessore alla Sanità  della Regione Lazio, Alessio D’Amato – sicuramente attenzione alla qualità dei servizi offerti, ma anche all’umanizzazione delle cure. Permettere la visita dei nostri amati animali è importante per il malato perché può rappresentare un momento di felicità. E’ stato fatto un grande lavoro organizzativo per permettere l’attivazione di questo servizio e voglio ringraziare tutte le strutture sanitarie e il personale incaricato che permetterà di realizzare quello che fino a poco fa sembrava irrealizzabile".

Il primo ospedale dove il servizio ‘4 Zampe con te’ sarà attivato è il nuovo ospedale dei Castelli romani che aprirà i battenti a fine anno e dove è stata individuata un’area ad hoc per permettere la visita dei nostri amici a quattro zampe. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cani e gatti in ospedale, nel Lazio ora si può: ecco la svolta animalista in regione

RomaToday è in caricamento