Buche a Roma, il Comune risarcisce il primo automobilista: una ruota vale 760 euro

Pneaumatico distrutto e cerchione danneggiato. L'automobilista, costretto a chiamare il carro attrezzi, ottiene l'indenizzo. Codacons: "E’ arrivato il primo risarcimento per danni da buca nella Capitale"

Immagine di repertorio

La buca non segnalata in via della Solfarata a Santa Palomba è già costata a Roma Capitale 760 euro. E' questa la cifra che il Comune ha dovuto sborsare per risarcire  un automobilista del danno subito.

La vicenda

Lo scorso 5 marzo, all'altezza del km 9, il cittadino appena indennizzato era finito in una delle tante buche presenti nel territorio capitolino. In quel caso, la cattiva manutenzione dell'asfalto, aveva provocato la foratura della gomma anteriore sinistra ed il danneggiamento del relativo cerchione. La profonda frattura stradale non era segnalata in alcun modo e la scarsa visibilità, dovuta ad avverse condizioni meteo, non avevano consensito al guidatore di evitare l'impatto. La giornata del signor D.C., lo sfortunato automobilista, si è così conclusa con la chiamata del carro attrezzi. 

Le richieste d'indennizzo

La vicenda è stata denunciata alla Codacons che ha così potuto seguire la richiesta di indennizzo. I 760 euro  che la compagnia assicurativa ha riconosciuto a D.C. includono 119 euro di  spese legali, i restanti 641 invece sono per risarcire il danno subito. Nel frattempo prosegue l'iniziativa dell'associazione dei consumatori che ha portato all'attenzione del Tribunale Civile di Roma una class action. Sono infatti numerosi i cittadini che stanno chiedendo al Campidoglio un indennizzo economico per gli incidenti causati dalle profonde fessure presenti nell'asfalto.

I fondi per l'emergenza buche

In tema di manutenzione stradale,  il Governo gialloblu ha recentemente stanziato sessanta milioni di euro. Serivaranno a gestire l'emergenza buche con cui i romani, da tempo, sono costretti a convivere. I fondi non saranno gestiti direttamente dal Campidoglio. Come previsto da un emendamento alla legge di bilancio, saranno al contrario messi a bando dal Provveditorato interregionale dei lavori pubblici, vale a dire l'organo territoriale del ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

Comune contro la class action 

Come scrive ancora il Codacons, nella memoria difensiva del Comune contro la class action dell'associazioni consumatori si legge testualmente: "la presenza su strade pubbliche di sconnessioni, avvallamenti e altre irregolarità non costituisce un evento straordinario ed eccezionale ma rappresenta, al contrario, una comune esperienza rientrante nell’id quod plerumque accidit e, dunque, deve essere tenuta ben presente dagli utenti della strada, i quali hanno l’obbligo di comportarsi diligentemente per evitare pericoli a se o ad altri”.
 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (8)

  • Lei è un penta stellato???

  • Mario che dice rispetto al colabrodo di oggi a Roma

    • Quando c'era il PD le buche c'erano ma nessuno diceva niente, gomblotto dei poteri forti e delle banche!

  • Quindi per avvalersi dei propri DIRITTI, bisogna rivolgersi alla Codacons??!!

  • E allora quando c'era il PD? Non lo ha detto ancora nessuno? Volevo essere il primo...

    • mi chiedo quali fossero i tuoi commenti quando c’era il PD. Una cosa è certa, i 5s hanno risvegliato dal letargo gente passiva come te, diamogliene atto!

  • Ma rileggete mai gli articoli prima di pubblicarli ?

  • Andiamoci piano con l'entusiasmo: sentenza appena di primo grado, a cui il Comune farà ricorso e, anche se riperdesse, i soldi li pagherà a babbo morto...

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Casilina, il prelievo al bancomat diventa un incubo. Il racconto: "Prima il coltello alla gola, poi la rapina"

  • Politica

    Occupazioni, si lavora a nuova lista di sgomberi. Movimenti in piazza: "Ci difenderemo"

  • Serpentara-Fidene

    I rifiuti restano nel TMB Salario, personale trasferito. I sindacati: "Ama ammette rischi salute"

  • Corviale

    A Corviale passo importante verso il chilometro verde: si parte con la liberazione del quarto piano

I più letti della settimana

  • Sciopero: domani a Roma metro e bus a rischio. Gli orari e le fasce di garanzia

  • Centocelle, quartiere sotto shock: 16enne muore in piazza dopo aver bevuto un drink

  • Blocco traffico: a Roma oggi niente auto nella fascia verde, tutte le informazioni

  • Blocco auto: chi può circolare a Roma domani 13 gennaio

  • A Roma giovedì 17 gennaio 2019 doppio sciopero: le motivazioni dei sindacati

  • Cinecittà est: 22enne trovata morta nel bagno di un bar

Torna su
RomaToday è in caricamento