rotate-mobile
Attualità Via Giuseppe Pisanelli

Apre a Roma il primo albergo etico: come dipendenti solo ragazzi disabili 

L'inaugurazione il 22 dicembre, in zona Flaminio. Cafarotti: "Un'esperienza bellissima in cui crediamo molto"

A due passi da piazza del Popolo, aperto a ogni tipo di clientela, ci lavoreranno persone con disabilità, affiancate da professionisti del settore. Apre dal 22 dicembre il primo albergo etico a Roma. Nato dall'idea di un ristoratore romano Antonio Pelosi prenderà vita in una palazzina di inizio 900 sita in via Pisanelli.  

Oggi il progetto è stato presentato in conferenza stampa. "Voglio dare una possibilità a ragazzi che hanno avuto o hanno delle difficoltà, perché ognuno possa dare ciò che può" ha spiegato Pelosi. "L'obiettivo è che ognuno possa trovare un impiego che potenzi al massimo le sue capacità". 

E' uno dei primi esempi in Italia di inclusione sociale con una formazione professionale orientata alla ricettività turistica. Segue il modello già sperimentato ad Asti. Ad applaudire all'iniziativa l'assessore al commercio Carlo Cafarotti. "Un'esperienza bellissima in cui crediamo molto, come tutte le iniziative che vedono nella formazione la premessa per il lavoro, e nel lavoro la chiave d'accesso all'autonomia e all'inclusione sociale. Soprattutto, una realtà condotta da persone capaci e oneste, qualità irrinunciabili per il buon esito di ogni gestione. Un grande in bocca al lupo quindi ai ragazzi dell'Albergo Etico, con l'augurio che facciano da apripista ad altre strutture simili nella Capitale. Roma diventa 'un viaggio etico' aperto a tutti"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apre a Roma il primo albergo etico: come dipendenti solo ragazzi disabili 

RomaToday è in caricamento